In questo periodo all’insegna del turismo locale vogliamo parlarvi di un’iniziativa molto interessante, che permette di scoprire luoghi incantevoli sparsi per l’Italia, tra paesini ricchi di storia e paesaggi mozzafiato. Forse molti di voi avranno già sentito parlare del Big Bench Community Project… vi spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Big Bench Community Project: la storia
Tutto ha inizio nel 2010, quando il designer americano Chris Bangle, residente nelle Langhe, decide di costruire una panchina gigante a Clavesana, in provincia di Cuneo, a due passi dalla propria abitazione. L’idea è semplice quanto vincente: trasformare un comune oggetto di design come una panchina in un modo per vedere il mondo con occhi diversi. La proposta di Bangle riscuote fin da subito parecchio interesse, e nel corso degli anni le panchine continuano a crescere e ad attirare sempre più visitatori. Visitando le panchine giganti del resto si vive la magia di ritornare un po’ bambini e si possono ammirare panorami spettacolari…
Dove si trovano le panchine giganti
Nel momento in cui scriviamo questo articolo le panchine giganti sono 125, un numero in continua evoluzione e crescita. Sono diverse le big bench in fase di costruzione, che apriranno nelle prossime settimane o mesi. Per avere sempre una situazione aggiornata bisogna visitare il sito ufficiale del progetto: bigbenchcommunityproject.org
Qui è consultabile una mappa che permette di avere una visione d’insieme della collocazione delle panchine. Il Piemonte, da dove è partita l’iniziativa, è la regione più ricca, in particolare nell’area delle Langhe e del Monferrato. Anche in Lombardia sono sorte di recente numerose panchine, soprattutto nel bresciano. Ma anche nel centro e al sud qualche panchina sta puntando qua e là, e altre sono già attive o in progettazione all’estero.
Come visitare le panchine giganti
Le panchine giganti sono un passatempo perfetto per chiunque: famiglie, sportivi o anziani. Sono collocate nel verde, in genere a poca distanza dai centri abitati e sono facilmente raggiungibili con brevi passeggiate nella natura. Visitare una big bench è un’ottima idea per una gita fuori porta per scoprire i paesaggi più autentici del Belpaese. Se si sceglie una zona ricca di panchine si può anche effettuare un tour giornaliero o di più giorni per visitarne più di una. E tra una panchina e l’altra si può approfittare per deviazioni culturali o gastronomiche nei dintorni. È possibile anche acquistare un passaporto per inserire il timbro di ogni panchina visitata.
Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo sui social! E voi avete già visitato qualche panchina gigante? Fatecelo sapere qui nei commenti o su Facebook… Alla prossima!
Leave a Reply