Maggia: Cascata di Giumaglio

Home // Cascate // Svizzera // Ticino // Maggia: Cascata di Giumaglio

Ci siamo già occupati tante volte della Valle Maggia, in Canton Ticino, una zona ricchissima di cascate. In questa occasione vogliamo parlarvi della Cascata di Giumaglio, che si trova nell’omonima frazione, nel comune di Maggia. Già arrivando dalla cantonale, superato un distributore di carburante, si può osservare un bel salto d’acqua. Per vederlo più da vicino basta girare a destra nella via che conduce verso il nucleo abitato. Si trova subito un parcheggio da cui ci si incammina in leggera salita. Si segue a sinistra entrando nella parte storica del paese. All’altezza di una fontanella si segue una stradina che scende tra le case verso il fiume. In meno di dieci minuti si arriva così ad una splendida pozza dall’acqua cristallina, molto ambita nei caldi giorni estivi, da cui si gode di una bellissima vista sulla cascata formata dal riale Giumaglio. L’acqua scende impetuosa dalla montagna scavando la roccia. Le costruzioni nei pressi delle pozze, ora case di vacanza, ospitavano un tempo dei mulini.
Per avere un altro punto di vista della Cascata di Giumaglio si può sulla via del ritorno raggiungere il ponte stradale sul fiume. E nel paese c’è altro da scoprire. Basta seguire le indicazioni dei Sentieri di Pietra (qui si può scaricare il pdf) per conoscere l’affascinante storia di questa frazione.

Anteprime

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato parte dal parcheggio e raggiunge in meno di dieci minuti la cascata

Scarica

Come raggiungerla

Arrivando dalla sponda varesina del Lago Maggiore proseguire fino a Zenna, quindi seguire le indicazioni per Locarno. Arrivando dall’autostrada A2 Svizzera uscire a Rivera oppure Bellinzona Sud e seguire per Locarno. Superato l’aeroporto di Locarno alla rotonda successiva girare a sinistra e imboccare l’autostrada A13 Svizzera in direzione Locarno. Prendere l’uscita “Centovalli/Onsernone/Vallemaggia/Losone”. All’altezza di Ponte Brolla proseguire dritti per la Valle Maggia evitando la deviazione a sinistra per le Centovalli. Dopo aver superato Maggia si prosegue sulla cantonale fino a giungere a Giumaglio. Dopo il benzinaio si gira nella prima strada a destra dove si può lasciare l’auto: la Cascata di Giumaglio è già visibile.

Per informazioni sulla Valle Maggia: www.ascona-locarno.com

Da vedere nei dintorni: Nel territorio del comune di Maggia si trovano anche la Cascata del Salto, quella di Aurigeno e quella delle Sponde


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube