L’isola di Madeira, la più estesa dell’omonimo arcipelago, si trova nell’Oceano Atlantico a oltre 500 km dalla costa africana. Amministrativamente fa parte del Portogallo ed è conosciuta e apprezzata dai turisti che amano vacanze all’avventura. Si tratta di un’isola molto montuosa e con una vegetazione lussureggiante: l’ideale da esplorare zaino in spalla. Tra le escursioni più suggestive figura senz’altro quella che conduce da Ribeiro Frio (frazione del comune di Santana) a Portela lungo la Levada do Furado, tra paesaggi spettacolari e ripide pareti di roccia. Prima di addentrarci nella descrizione del trekking è utile spiegare che cos’è una levada. Si tratta di uno stretto canale di irrigazione tipico dell’isola di Madeira, che ha l’obiettivo di portare l’acqua da montagna fino a valle. La rete delle levadas è molto sviluppata in tutta l’isola e attraversa boschi rigogliosi e paesaggi mozzafiato. Ci troviamo infatti nel bel mezzo della laurisilva protetta dall’Unesco.
La nostra escursione inizia dal villaggio di Ribeiro Frio, nei pressi di alcuni negozi di souvenir e un ristorante dove è possibile parcheggiare. A lato della strada si trovano le indicazioni per Portela che segnano l’inizio del sentiero, caratterizzato dalla sigla PR10. Entriamo così nel bosco e fin da subito troviamo a farci compagnia la levada, che scorrerà a lato del percorso per tutta la sua durata. La Levada do Furado è una delle più antiche costruite a Madeira e il sentiero che la costeggia risale al 1822. Dopo circa un’ora di cammino si arriva a un ponte dove la levada riceve le acque di un secondo canale, un luogo molto tranquillo immerso nella natura. Proseguendo si transita attraverso un crepaccio nella roccia: un punto molto suggestivo. Dopo un paio d’ore dall’inizio della camminata si arriva al tratto più esposto, ma anche quello più scenografico. Il sentiero è stretto contro la roccia e a sinistra si aprono ampi panorami.
Si arriva quindi a Lamaceiros, dopo quasi tre ore di cammino. Da qui il sentiero, fino a questo punto con una pendenza limitata, inizia a scendere in modo più marcato. Se siamo giunti in auto a Ribeiro Frio questo può essere un buon punto per fare dietrofront: tra andata e ritorno vanno considerate circa 5 ore di cammino per un totale di 18 km e 200 metri di dislivello. Se invece ci siamo mossi con l’autobus l’opzione migliore è quella di proseguire in discesa fino a Portela, che da qui si raggiunge in poco più di un’ora (tempo totale di percorrenza da Ribeiro Frio: 4-5 ore, 11 km di lunghezza). Giunti a Portela si può rientrare a Funchal con gli autobus 53 o 78 (attenzione, orari da verificare in anticipo: le corse non sono molto frequenti).
Anteprime
Come raggiungere il sito
Dal capoluogo dell’isola Funchal si può raggiungere Ribeiro Frio in auto oppure in autobus (numeri 56 e 103) in circa 40 minuti (opzione ideale se al ritorno si vuole tornare da Portela). I posteggi e la fermata dell’autobus si trovano nei pressi della partenza del sentiero.
Per informazioni turistiche sull’area (in inglese): www.visitmadeira.pt
Ringraziamo il nostro fan Stefano Grandi che ci ha fornito il materiale fotografico di questo articolo.
Lascia una recensione