Il progetto

Home // Il progetto

“Cascate & Trekking” è nato a fine 2017 con l’obiettivo di diventare il portale italiano di riferimento in ambito di cascate. In questi 12 mesi sul sito www.cascatetrekking.com vi abbiamo presentato le cascate, italiane e straniere, più o meno note che abbiamo avuto modo di testare e visitare personalmente, ognuna con le indicazioni necessarie per la visita. Alle cascate si affiancano altre sezioni, dedicate alle proposte di trekking e percorsi alla scoperta di ponti tibetani, gole e orridi.

In un solo anno è già numeroso il materiale inserito sul sito: con una media di due nuovi itinerari a settimana il portale può contare a fine 2018 un centinaio di articoli, con una quarantina di cascate e altrettanti trekking, a cui si aggiungono una quindicina di itinerari tra gole e orridi e ponti tibetani.

Per far crescere ancora di più il nostro progetto vi chiediamo di darci una mano e di partecipare inviandoci foto e brevi informazioni relative alle cascate e alle escursioni che avete avuto modo di osservare e percorrere, vicino a casa o in giro per il mondo. Per maggiori informazioni su come contribuire visitate la pagina contatti. Con il vostro aiuto realizzeremo così una mappatura, la più completa possibile, un patrimonio importante per tutti coloro che amano la natura.

In questi mesi il sito si è arricchito poi di altri contenuti, a partire da un blog, dove vi proponiamo mensilmente un articolo dedicato sempre alla nostra passione: la natura. E in occasione del nostro primo compleanno abbiamo deciso di festeggiare lanciando una nuova sezione, dedicata ai Sacri Monti di Piemonte, Lombardia e Canton Ticino. Nell’arco di tutto l’inverno saranno presentati settimana dopo settimana i 9 Sacri Monti riconosciuti dall’Unesco e i due vicini Sacri Monti della Svizzera italiana. Mete importanti sotto tanti punti di vista: quello religioso in primis, poi quello turistico, quello naturalistico-ambientale, e anche quello escursionistico, tutti aspetti che verranno trattati in maniera approfondita.

Questo è il viaggio che vorremmo fare insieme a voi… Allora che aspettate? Preparate zaino, scarponcini, macchina fotografica e tanta voglia di scoprire nuovi angoli meravigliosi… Partiamo insieme!

Chi siamo

Lorenzo Crespi
lorenzo@cascatetrekking.com

Giornalista pubblicista dal 2009, lavora in ambito locale nel varesotto. Da sempre appassionato di viaggi, natura e trekking, nel 2015 ha scritto i testi del libro “Vivi Varese – 40 itinerari alla scoperta della provincia”, guida turistica dedicata alla provincia di Varese. Di recente è nata la sua passione per le cascate, che si è trasformata in questo progetto.

Carlo Scaramuzzi
carlo@cascatetrekking.com

Ingegnere con la passione per la tecnologia, frequenta la grande rete dai tempi dei modem a 33600bps. Appassionato da quasi 20 anni di grafica e sviluppo web, ha creato e collabora a svariati siti. La passione per la fotografia e per la natura l’ha spinto ad accogliere con grande entusiasmo questo ambizioso progetto.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube