Serravalle: Cascata Furbeda

Home // Cascate // Svizzera // Ticino // Serravalle: Cascata Furbeda

La Cascata Furbeda si trova alle spalle del piccolo centro di Dandrio, uno dei cinque nuclei (o meglio ville, come vengono chiamate dalla popolazione locale) che compongono la Valle Malvaglia, verdissima valle del Canton Ticino, laterale della Valle di Blenio. Un paesaggio rimasto quasi intatto, dove l’impatto dell’uomo è stato molto rispettoso nei confronti di una natura tanto generosa. La Furbeda compie un salto davvero imponente, e la sua silhouette è inconfondibile e domina buona parte della valle.
Una curiosità: nel nucleo di Dandrio, proprio nei pressi della cascata, è impossibile non notare una struttura alta diversi metri formata da due alti pali di legno. Si tratta della rascana, e il suo utilizzo è legato alla tradizione agricola del posto: qui venivano sistemati i covoni di segale, che venivano issati grazie ad un’asta, la pertighéta.

Dopo aver ammirato la Cascata Furbeda vi consigliamo di continuare l’esplorazione della Val Malvaglia salendo fino alla località Cusiè, dove ha termine la strada. Si può lasciare l’auto nel parcheggio di Foppa (1707 metri di altezza), da cui ci si incammina in direzione della Capanna Quarnei (2108 metri – foto 6), una delle mete più frequentate della zona. Il tempo di cammino è di circa 1 ora e 30 minuti. Lungo il sentiero si trovano degli interessanti pannelli didattici dedicati alla fauna e alla flora del posto. Nei periodi di disgelo si possono ammirare altre cascate, in particolare nei pressi dell’Alpe di Pozzo. Poco prima di arrivare alla capanna si giunge all’Alpe di Quarnei, crocevia posto al centro di una lunga lista di sentieri. Per tornare a Foppa si segue il sentiero che scende proprio nei pressi della capanna, completando così un piacevole anello.

Anteprime

Mappa

Come raggiungerla

Per raggiungere Dandrio bisogna prendere l’uscita Biasca dell’Autostrada A2 svizzera (del Gottardo), quindi seguire le indicazioni per il Lucomagno. All’altezza di Malvaglia entrare in paese e seguire le indicazioni per la Valle Malvaglia. Percorrere la tortuosa strada di montagna fino a Dandrio. La cascata è situata nei pressi del ben conservato nucleo abitato: impossibile non vederla.

Per informazioni sulla Valle Malvaglia: http://www.vallediblenio.ch/valle-malvaglia/

Da vedere nei dintorni: in Valle Malvaglia non mancano le possibilità di trekking, ed è molto interessante anche la vicina Val Pontirone


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube