Porlezza: Cascata di Begna

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Como // Porlezza: Cascata di Begna

A pochi minuti da Porlezza, grazioso centro turistico situato in riva al Lago di Lugano, ci si trova catapultati nella natura rigogliosa. Basta raggiungere la frazione di Begna e affrontare mezz’ora di semplice camminata per arrivare in un luogo magico: la cascata di Begna. Il sentiero prende il via nei pressi della chiesa, dove si trova il primo cartello che indica la cascata, situata in località Ponci. In pochi minuti si superano le ultime case del paese e si entra nel bosco, non prima di aver ammirato uno splendido panorama sul Ceresio. Una dolce salita conduce ad una cappelletta, da cui il sentiero inizia a scendere. Si seguono le indicazioni per la cascata e per il ponte giungendo fino al fiume. Un caratteristico ponte in pietra anticipa la nostra meta. La cascata ci accoglie con la sua invitante pozza cristallina: da provare nelle calde giornate estive. Il rientro avviene per lo stesso sentiero.
Tempo di percorrenza: 30 minuti, 2,2 km a/r, dislivello circa 100 metri

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Tracciato GPS

Il tracciato gps prende il via dalla chiesa della frazione Begna e raggiunge la Cascata di Begna

Download: porlezza-cascata-di-begna.gpx

Come raggiungerla

Dall’autostrada A9 prendere l’uscita Lago di Como e imboccare la ss340 in direzione di Menaggio. Una volta giunti a Menaggio si seguono le indicazioni per Porlezza. A Porlezza dopo un semaforo si prende la strada a destra che indica la Val Rezzo (sp11). Si segue la strada in salita fino a trovare sulla sinistra l’indicazione per Begna. Si arriva così alla chiesa dove è possibile parcheggiare.
Porlezza è raggiungibile facilmente anche da Lugano dopo aver superato la dogana di Gandria e attraversato la Valsolda.

Da vedere nei dintorni: il centro di Porlezza e la bellissima Valsolda, di cui abbiamo già parlato sul nostro sito. Ecco un itinerario per scoprirla.


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube