Rastovaca: Parco Laghi di Plitvice

Home // Cascate // Croazia // Lika // Rastovaca: Parco Laghi di Plitvice

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è la meraviglia naturale più famosa della Croazia, e costituisce senz’altro uno dei monumenti naturali più belli dell’Europa intera. Da visitare almeno una volta nella vita! Istituito nel 1949, dal 1979 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, e non è difficile capire il perché. È un parco davvero immenso, situato in un’area montana composta da fitte foreste, straordinariamente ricca di angoli suggestivi da ammirare e fotografare. Consigliamo almeno una giornata piena per la visita, magari pernottando nei dintorni: numerosi gli alberghi, campeggi, b&b e appartamenti presso privati in zona. La natura si è davvero sbizzarrita in questo luogo magnifico, creando una miriade di laghi, laghetti, salti e corsi d’acqua in successione, collegati tra di loro da cascate…
Al Parco dei Laghi di Plitice c’è veramente tanto da vedere, comprese alcune grotte, in cui sono anche stati rinvenuti resti di dimore preistoriche. Una fitta rete di sentieri e passerelle costeggia gli oltre 200 tra laghi e ruscelli del parco, e una barca elettrica collega i 12 laghi superiori con i 4 inferiori. Tra le cascate da ammirare spicca la “Veliki Slap”, alta 78 metri, nei pressi dell’ingresso numero 1. Per scoprire il parco si può scegliere tra diversi sentieri di visita, di varia durata e lunghezza. È possibile anche effettuare altre escursioni nella zona.

Anteprime

Video

Mappa

Come raggiungere il parco

Dall’Italia attraversare la Slovenia ed entrare in Croazia. Prendere le autostrade E61, E65 e E71, quindi la D42 con direzione Saborsko. L’ingresso al Parco dei Laghi di Plitvice è a pagamento (prezzi diversi a seconda della stagione) e sono due le porte di accesso.

Per informazioni consultare i siti (in italiano) www.np-plitvicka-jezera.hr e www.discoverplitvice.com

Da vedere nei dintorni: da Plitvice ci si può addentrare nella Croazia interna oppure spostare verso il mare, distante 1 ora e 30 circa.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube