Tarvisio: Laghi di Fusine

Home // Trekking // Italia // Friuli Venezia Giulia // Udine // Tarvisio: Laghi di Fusine

I Laghi di Fusine sono senza dubbio uno dei luoghi più belli di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il Lago Superiore è posto a una quota di 929 metri s.l.m. mentre il Lago Inferiore è situato a 924 metri d’altezza. Si trovano in una conca nel comune di Tarvisio, nell’estremo nord-est della penisola, a pochi km dai confini con la Slovenia e con l’Austria. Sono di origine glaciale e sono collocati ai piedi del gruppo del Monte Mangart, in uno scenario naturale intatto dove l’azzurro dell’acqua si fonde col verde del bosco di abete rosso creando magnifici riflessi color smeraldo. La zona è ricca di sentieri ben segnalati che permettono di effettuare rilassanti passeggiate tra i boschi.
Il più conosciuto è il giro dei due laghi, facile percorso adatto a tutti della durata di un’ora abbondante. Al Lago Inferiore basta seguire i cartelli “Sentiero 1° Lago” per effettuare il periplo, fino a trovare le indicazioni in direzione del 2° Lago, dove troviamo analogamente i cartelli “Sentiero 2° Lago”. I dislivelli sono davvero minimi e la zona è ricca di luoghi ideali per un picnic. Per allungare la camminata si può proseguire fino al Rifugio Zacchi, posto a 1380 metri d’altezza (1 h 15 di percorrenza dal Lago Superiore seguendo il sentiero 512).
Una curiosità: durante la stagione invernale la zona dei Laghi di Fusine registra sovente temperature molto basse, tra le più fredde di tutta Italia.

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Dall’autostrada A23 prendere l’uscita Tarvisio. Continuare sulla ss13 e quindi sulla ss54. Una volta sul posto si può lasciare l’auto sia al Lago Inferiore che a quello Superiore.

Per informazioni sulla zona: www.turismofvg.it

Da vedere nei dintorni: il centro di Tarvisio e la Val Canale

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube