Brinzio: Valico Pizzelle – Sacro Monte

Home // Trekking // Italia // Lombardia // Varese // Brinzio: Valico Pizzelle – Sacro Monte

Il percorso è di circa 2 km, per un dislivello positivo di 420 metri. Si parte dalla piazza della Chiesa di Brinzio (piazza Enrico Riziero Galvaligi) e, procedendo verso sud si attraversa la strada provinciale 62 per immettersi su Via Piave. Percorrere tutta la via procedendo sempre dritti fino al termine dell’asfaltato, seguendo le indicazioni per i sentieri n° 4 e n° 5 e passando successivamente accanto al crocifisso eretto in occasione delle predicazioni dei Padri Passionisti.
Giunti a circa quota 720 m, si trova un bivio, seguire le indicazioni per il sentiero n° 4 verso le Pizzelle, tenendo la destra; da qui in poi la strada diventa stretta e tortuosa e aumenta la pendenza e la difficoltà.
Giunti al valico delle Pizzelle, si può procedere verso sinistra seguendo il sentiero n° 1 scendendo velocemente verso Santa Maria del Monte, passando per Piazzale Pogliaghi (capolinea autobus linea C).

Anteprime

Mappa

Tracciato GPS

Scarica

Come raggiungere il sito

Da Varese percorrere la SP62 in direzione Brinzio-Luino.

Da vedere nei dintorni: Brinzio è sede del Parco regionale del Campo dei Fiori, un’area protetta ricca di sentieri e meraviglie naturali. A Brinzio si trova anche il Museo della Cultura Rurale Prealpina e sono numerose le feste organizzate durante l’anno. Lungo il sentiero potete fermarvi ad ammirare il Masso Erratico della Val d’Intrino mentre all’arrivo presso S. Maria del Monte potete visitare il celebre Santuario della Beata Vergine, risalente al XV secolo, i Musei Baroffio e Casa Museo Pogliaghi, ricchi di testimonianze artistiche e storiche.


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube