Varese: Rasa – Laghetto di Brinzio

Home // Trekking // Italia // Lombardia // Varese // Varese: Rasa – Laghetto di Brinzio

Questo itinerario è particolarmente adatto alla stagione invernale. Ci troviamo ancora all’interno del territorio comunale di Varese ma rispetto al centro della città qui sembra di essere in un altro mondo. La quota collinare facilita infatti le nevicate copiose e il manto bianco dona a prati e boschi un fascino tutto speciale. Dal centro del borgo di Rasa si seguono i cartelli del Parco del Campo dei Fiori con direzione Brinzio. Il percorso è lungo circa 3,5 km per un tempo di percorrenza di un’ora. Il sentiero 310 ci conduce in 15 minuti alla località Motta Rossa, tanto amata dai varesini, in particolare i più piccoli, che qui possono divertirsi con bob e slittino. Attraversando la provinciale si prosegue nel bosco scendendo verso Brinzio. Il sentiero lambisce diverse aree umide fino alla deviazione per il laghetto: ci troviamo in una riserva naturale orientata. È curiosa la leggenda legata a questo piccolo specchio d’acqua, soprannominato “laghetto della balena”. Si narra infatti che un gruppo di brinziesi avvistò nel lago una grande sagoma che sembrava essere proprio una balena. In realtà si trattava solamente di un grosso tronco ma l’eco di quella leggenda è giunto fino ai giorni nostri, tanto che la balena è ancora oggi il simbolo della Pro Loco del paese. Dal lago torniamo sui nostri passi e proseguiamo verso il nucleo di Brinzio, da cui possiamo fare ritorno alla Rasa in autobus.

Anteprime

Video

Mappa

Come raggiungere il sito

Dal centro di Varese percorrere la sp62 in direzione Brinzio-Luino. Giunti alla frazione Rasa si può lasciare l’auto in uno dei parcheggi gratuiti situati nel borgo

Da vedere nei dintorni: dalla Rasa di Varese si possono effettuare altre escursioni verso i monti Chiusarella, Martica e Legnone. Un sentiero conduce al Sacro Monte di Varese, bene riconosciuto dall’Unesco.


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube