Le Cascate di Lillaz si trovano nell’omonima località, frazione del comune di Cogne, nel cuore del Parco del Gran Paradiso. Sono facilmente raggiungibili dal paese con un comodo e ben segnalato sentiero di soli 10 minuti. Le cascate sono formate dal torrente Urtier che effettua tre salti per un’altezza complessiva di 150 metri. Dalla base delle cascate è possibile risalire il fiume percorrendo i sentieri che lo costeggiano ammirando così tutti e tre i livelli. Sono una meta suggestiva in tutte le stagioni, in particolare in primavera quando la portata è più consistente e d’inverno, con lo spettacolo dell’acqua che si trasforma in ghiaccio. Uno scenario fatato, molto apprezzato dai visitatori e dagli amanti dell’arrampicata su ghiaccio. Interessante anche il percorso didattico geologico allestito lungo il sentiero, con informazioni sui tipi di rocce presenti nella zona. Chi vuole effettuare un percorso più lungo può partire direttamente da Cogne: il tempo di cammino è 1 h e 15 minuti.
Da Lillaz si possono percorrere poi interessanti escursioni, su tutte segnaliamo quella verso il Lago delle Loie (2346 m, 2 h 15 di cammino) che parte proprio a poca distanza dalle cascate.
Anteprime
Come raggiungerla
Percorrere l’autostrada A5 Torino-Courmayeur. Prendere l’uscita Aosta Ovest – St. Pierre e imboccare la sr47 con direzione Cogne. Da Cogne proseguire per il nucleo di Lillaz, dove si può lasciare l’auto in un grande parcheggio vicino al fiume, dove ha inizio la passeggiata. In alternativa si può usufruire del servizio di navetta che collega Cogne con Lillaz.
Per informazioni sulla zona: www.cogneturismo.it
Da vedere nei dintorni: a pochi km da Lillaz si trovano appunto Cogne e Valnontey, dove non è raro ammirare i magnifici camosci e stambecchi.
Lascia una recensione