Gressan: Alpe Grivel

Home // Trekking // Italia // Valle d'Aosta // Aosta // Gressan: Alpe Grivel

Nel centro della Valle d’Aosta si trova la conca di Pila, frazione del comune di Gressan. Un comprensorio turistico moderno molto frequentato dagli appassionati di sci. La zona è l’ideale anche per gli amanti delle passeggiate nella neve, con una serie di percorsi da scoprire con le ciaspole ai piedi.
Una passeggiata adatta a tutti è quella che conduce all’Alpe Grivel, situata a quota 1910 metri. Un giro ad anello percorribile in 3 ore soste comprese permette di scoprire fiabeschi boschi di abeti e larici. Si parte nei pressi della chiesa, seguendo il sentiero n. 1 che porta al Brein du Milieu. Quindi si devia sul sentiero n. 5 che porta alla nostra meta di giornata. La discesa avviene per il sentiero n. 3.
Ampie le viste panoramiche lungo il percorso, sia sul fondovalle che verso le montagne, dal Monte Bianco al Cervino e al Monte Rosa.

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Pila è raggiungibile facilmente dal centro di Aosta con una telecabina: il viaggio dura 18 minuti. In alternativa è possibile arrivare anche in auto percorrendo la SR20 o la SR40 (in entrambi i casi circa 30 minuti di viaggio da Aosta)

A questo indirizzo è possibile scaricare la mappa dei sentieri con le ciaspole: https://pila.it/oltre-lo-sci/ciaspole/

Da vedere nei dintorni: la città di Aosta, con il suo centro storico e le rovine romane

Ringraziamo il nostro fan Stefano Grandi che ci ha fornito il materiale fotografico di questo articolo

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube