Orrido di Pré Saint Didier

Home // Gole e Orridi // Italia // Valle d'Aosta // Aosta // Orrido di Pré Saint Didier

L’Orrido di Pré Saint Didier si trova nell’omonima località situata in Valle d’Aosta, vicino a Courmayeur. Non siamo lontani dal Monte Bianco che svetta imponente sopra la valle. Un semplice itinerario adatto a tutti permette di ammirare l’orrido dall’alto. La partenza è situata nei pressi dell’antico ponte sulla Dora di Verney. Dalle Terme basta continuare per 200 metri per trovare sulla destra l’inizio del sentiero. Il percorso si sviluppa nel bosco e costeggia il fiume. Il punto d’arrivo è la spettacolare passerella panoramica a strapiombo sull’orrido, realizzata nel 2013.
Posta a 160 metri d’altezza, regala un punto di vista vertiginoso sulla gola, sulla catena del Monte Bianco e sulla conca di Pré Saint Didier. La struttura è stata  realizzata e assemblata presso una ditta del Biellese, smontata per il trasporto e quindi riassemblata direttamente sul posto. Ha una portata di circa 20 persone a metro quadro, mentre la struttura metallica pesa 45 tonnellate. Durante l’inverno la passerella viene chiusa quando ghiaccio e neve ne impediscono la fruizione in sicurezza.
Dati tecnici sul percorso: quota partenza 1029 metri, quota arrivo 1209. Dislivello 180 metri, lunghezza circa 1 km. Tempo di percorrenza: 40 minuti la salita, 20 minuti la discesa. Il sentiero non è percorribile con passeggini e biciclette.
In alternativa la passerella è raggiungibile anche dalla località Plan du Bois, dove è possibile lasciare l’auto nei pressi dell’ingresso del Parco Avventura Mont Blanc. Da qui una strada sterrata pianeggiante porta in 10 minuti alla passerella.

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Dall’autostrada A5 prendere l’uscita Morgex e imboccare la ss26. Seguire le indicazioni per Pré-Saint-Didier. Parcheggi disponibili nei pressi delle Terme.
Per informazioni sulla zona: www.lovevda.it

Da vedere nei dintorni: La località turistica di Courmayeur e il Monte Bianco

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube