Presepi sull’acqua: il Natale nella natura

Ogni anno nel periodo delle feste una manifestazione davvero speciale si svolge in Valle Antigorio, in Piemonte. È il comune di Crodo ad ospitare “Presepi sull’acqua”, che quest’anno festeggia la sua sesta edizione. Un percorso che si può visitare da sabato 7 Dicembre 2019 a lunedì 6 Gennaio 2020. Ma andiamo a scoprirne di più…

Presepi Sull Acqua 1

Un’idea originale

L’idea alla base di “Presepi sull’acqua” è tanto semplice quanto originale allo stesso tempo. Nel comune di Crodo, dal centro del paese fino alle sue numerose frazioni, sono tanti i luoghi legati all’acqua, testimonianza dell’attività di una volta come i lavatoi e le fontanelle, e non mancano anche numerosi fiumi e torrenti. Angoli naturali oppure frutto del lavoro dell’uomo, che diventano il palcoscenico ideale per ospitare le rappresentazioni della natività, declinate in tantissime diverse realizzazioni, dalle più classiche a quelle più innovative e audaci. Un evento che coinvolge tantissime persone, con i residenti che dedicano tempo e passione oltre a dare sfogo alla propria creatività affinché il risultato finale sia sempre di gradimento ai tanti visitatori, che aumentano anno dopo anno.

Presepi Sull Acqua 2

Consigli per la visita

Noi siamo stati in visita a Crodo durante l’inverno 2018/2019 e abbiamo avuto modo di ammirare buona parte dei presepi allestiti. Per l’edizione di quest’anno sono ben 62, dislocati in lungo e in largo sul territorio comunale. Fondamentale per pianificare una visita è la mappa, da cui si può avere uno sguardo di insieme e scegliere come costruire la propria giornata, o fine settimana (per vederli tutti un giorno non basta!) alla scoperta di questi bellissimi presepi. Tra una frazione e l’altra ci si può spostare in auto (in particolare per raggiungere quelle più distanti) oppure a piedi, approntando un itinerario lungo i sentieri che collegano i diversi nuclei abitati. Ecco dunque che la manifestazione può essere un’ottima occasione per una giornata all’aria aperta, per un’escursione diversa dal solito. I presepi sono visitabili 24 ore su 24: di giorno si può cogliere al meglio i singoli dettagli, mentre la sera la magia delle luci regala emozioni completamente diverse.

Presepi Sull Acqua 3

Il territorio

Visitare “Presepi sull’acqua” è anche un modo per scoprire un territorio davvero ricco di spunti di visita. Si va dai 525 metri di altezza del centro di Crodo fino ai 1217 della località Foppiano, in una valle ricca di possibilità escursionistiche e sportive. Se la conoscerete d’inverno senz’altro vi verrà voglia di tornarci anche d’estate… A pochi km poi si trova un’autentica meraviglia naturale, di cui abbiamo già parlato sul nostro sito: gli Orridi di Uriezzo.

Presepi Sull Acqua 4

Tutte le informazioni relative alla manifestazione sono sul sito www.crodoeventi.it.
Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo sui social… Buone feste e alla prossima!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube