Imst: Gola del Rosengarten

Home // Gole e Orridi // Austria // Tirolo // Imst: Gola del Rosengarten

La Gola del Rosengarten, in tedesco Rosengartenschlucht, si trova nelle vicinanze del centro di Imst, una delle città più importanti del Tirolo, rinomata località turistica invernale ed estiva. Con i suoi 2 km di lunghezza è tra le gole più belle dell’Austria. Tra le rocce scorre impetuoso il fiume Schinderbach, che si fa strada in mezzo a pareti alte fino a 100 metri: impossibile non restarne affascinati!

L’ingresso della gola è situato presso la Johanneskirche (Chiesa di San Giovanni), nel centro storico di Imst. Basta seguire i cartelli con le indicazioni “Rosengartenschlucht”. Il sentiero, tra passerelle in legno e tratti molto suggestivi tra le rocce, conduce fino alla “grotta blu”, conosciuta già dai Romani. Consigliate le scarpe da trekking: il fondo può essere scivoloso e il percorso completo ha un dislivello di 250 metri, con alcuni tratti un po’ ripidi. La durata è di 1 ora e 30 circa per la salita. Giunti ad Hoch-Imst, il punto più alto della gola, è possibile tornare ad Imst con un autobus navetta (il percorso può essere effettuato quindi anche in senso inverso).

La gola è accessibile dalla primavera all’autunno e l’ingresso è gratuito. Da maggio a ottobre è possibile partecipare a visite guidate nella Gola del Rosengarten: bisogna prenotarsi presso l’Ufficio Informazioni di Imst, situato proprio nei pressi della Johanneskirche. L’area è molto amata anche dagli appassionati di canyoning che si dilettano a scendere lungo le acque dello Schinderbach.

Anteprime

Mappa

Come raggiungerla

Dall’Italia raggiungere il Tirolo attraverso il Brennero o la Svizzera. Imst si trova a circa 60 km da Innsbruck. Prendere l’uscita “Imst-Pitzal” dall’autostrada A12 e seguire le indicazioni per il centro. Parcheggi disponibili nei pressi dell’Ufficio Informazioni.

Per maggiori informazioni (testo in tedesco): https://issuu.com/imst/docs/tvb_imst_rosengarten_2011_i

Da vedere nei dintorni: la caratteristica cittadina di Imst e la sua regione (testo in italiano): www.tirolo.com


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube