Sirolo: Passo del Lupo

Home // Trekking // Italia // Marche // Ancona // Sirolo: Passo del Lupo

Il Monte Conero è una cima di 572 metri situata sulla costa adriatica, a picco sul mare, e rappresenta l’unica elevazione di un certo rilievo da Trieste fino al Gargano. Facile intuire dunque come la zona sia ricca di punti panoramici mozzafiato, con il fascino del mare che si unisce a quello della montagna. Sono 18 i sentieri segnalati all’interno del Parco regionale del Conero, tra cui il 301 che permette di effettuare tutta la traversata del monte, per un totale di 4 ore di cammino. Noi abbiamo percorso invece il sentiero che porta al Passo del Lupo, un magnifico punto panoramico sulla Spiaggia delle Due Sorelle, luogo simbolo di tutta la Riviera.

Il punto di inizio ufficiale del sentiero (numerazione 302) è il cimitero di Sirolo, ma in alternativa si può partire anche dal Bar Belvedere, situato lungo la strada che sale verso la vetta del Monte. Noi abbiamo optato per la seconda soluzione (nel box in basso trovate le informazioni su come raggiungere il punto di partenza). Il percorso segue la strada sterrata che perde leggermente quota fino a giungere ad un incrocio, dove è presente il cartello stradale di strada senza uscita. Qui si immette il sentiero 302 che sale da Sirolo (la strada che vediamo alla nostra destra). Proseguiamo sulla strada principale superando il cartello e seguendo le indicazioni per il Belvedere Sud. Poco più avanti troviamo un altro bivio, con l’indicazione del Belvedere Sud a sinistra. Noi invece proseguiamo sul sentiero di destra. Al bivio successivo infine dobbiamo prendere il sentiero di sinistra, segnalato da una vecchia palina ormai scolorita e da un cartello di divieto d’accesso. Si attraversano prati e boschi caratterizzati da una rigogliosa macchia mediterranea fino ad arrivare in pochi minuti alla balconata panoramica del Passo del Lupo. Una vista mozzafiato si apre sulla Spiaggia delle Due Sorelle, circa 200 metri più in basso, caratterizzata da due caratteristici faraglioni calcarei.

Da qui in poi il sentiero è interdetto. Un cartello posizionato dal Comune di Sirolo sancisce il divieto assoluto di transito per motivi di sicurezza (foto 3). Qui è possibile leggere la comunicazione ufficiale dell’amministrazione comunale. Non si può quindi proseguire oltre fino a scendere alla Spiaggia delle Due Sorelle, che si può raggiungere solo via mare. Per il rientro si segue il percorso dell’andata. Tempo di percorrenza: circa 1 h tra andata e ritorno. Lunghezza: 3,4 km, dislivello limitato (circa 50 metri). Un consiglio: se percorrete il sentiero d’estate l’orario migliore è senz’altro il primo mattino, con temperature più fresche e una luce ideale.

Anteprime

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via nei pressi del Bar Belvedere e incrocia poco più avanti il sentiero 302 che sale da Sirolo per terminare al punto panoramico del Passo del Lupo da cui non si può proseguire oltre.

Scarica

Come raggiungere il sito

Da Sirolo seguire le indicazioni per il Monte Conero. Poco dopo l’inizio della salita si trova sulla destra l’indicazione per il Bar Belvedere. Si prosegue su strada sterrata superando il bar fino a trovare un piccolo spiazzo a sinistra della strada prima del divieto di accesso (parcheggio limitato per poche vetture a lato strada). In alternativa si può salire dal Cimitero di Sirolo, punto di partenza ufficiale del sentiero 302 (ampio parcheggio a pagamento).

Per informazioni sul Parco del Conero: www.parcodelconero.org

Da vedere nei dintorni: la Riviera del Conero è ricca di stupende spiagge e deliziosi centri. Per informazioni: www.rivieradelconero.info


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube