Abbadia Lariana: Cascata del Cenghen

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Lecco // Abbadia Lariana: Cascata del Cenghen

La Cascata del Cenghen (670 m) è una delle più spettacolari della Lombardia e si trova nella Val Monastero, nel territorio di Abbadia Lariana, comune situato sulla sponda lecchese del Lago di Como. Ci sono vari itinerari per raggiungerla: si può partire direttamente da Abbadia oppure dalle sue frazioni Linzanico e Crebbio. L’itinerario che vi proponiamo prende il via proprio da Crebbio (360 m). Dalla chiesa si sale su Via Lombrino che diventa poi Via Benvenuto. In cima alla salita si trova un cartello che indica l’inizio del sentiero per la cascata alla nostra destra. Il primo pezzo di sentiero regala bellissimi scorci panoramici sul paese e sul lago prima di addentrarsi nel bosco. Più avanti si giunge a un bivio dove si prosegue sempre in direzione cascata (qui si innesta il sentiero proveniente da Linzanico). In breve giungiamo alla località Calech dove ci attende un magnifico pratone con vista sul lago da una parte e sulle montagne dall’altra. Proseguiamo quindi verso sinistra sul sentiero principale che entra nel bosco e in una ventina di minuti ci conduce al fiume. Il rumore della cascata si fa già sentire: basta risalire il fiume per poche centinaia di metri per giungere sotto il grande salto (circa 50 metri d’altezza). La Cascata del Cenghen è davvero affascinante: le acque del Torrente Zerbo scendono impetuose attraversando una stretta spaccatura della roccia creando un colpo d’occhio veramente notevole. La forza della cascata è impressionante, in particolare dopo forti precipitazioni. Dopo aver ammirato tanta meraviglia torniamo sui nostri passi… il nostro consiglio è quello di fermarsi a Calech per un picnic con vista, per godere con calma della bellezza di questi luoghi.
Tempo di salita: circa 1 ora, 45 minuti la discesa. 310 metri di dislivello, lunghezza 6.3 km a/r. Il sentiero non presenta difficoltà ed è percorribile da tutti (a causa di alcuni punti stretti non è adatto però ai passeggini).

Anteprime

Video

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via nei pressi della chiesa di Crebbio e conduce fino alla Cascata del Cenghen.

Scarica

Come raggiungerla

Da Lecco percorrere la ss36 e prendere l’uscita “Varenna-Mandello-Abbadia L”. Giunti ad Abbadia attraversare il lungolago e in uscita dal paese seguire il cartello sulla destra per Crebbio. Giunti a Crebbio si può lasciare l’auto nei pressi della chiesa, lungo la Via Benvenuto o nei parcheggi di Via Parrocchiale.

Da vedere nei dintorni: il lungolago di Abbadia Lariana è l’ideale per trascorrere una giornata primaverile o estiva: sono numerosi i prati e le spiaggette dove ci si può fermare.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube