Sondalo: Val di Rezzalo

Home // Trekking // Italia // Lombardia // Sondrio // Sondalo: Val di Rezzalo

Tra le valli laterali della Valtellina ce n’è una che più di altre affascina per la sua tranquillità e i suoi stupendi paesaggi: la Val di Rezzalo. Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Per raggiungerla si sale da Le Prese fino alla frazione di Fumero (1480 metri). Il nostro percorso parte da qui, seguendo un’ampia pista sterrata (un’antica pista militare) che ci farà compagnia per tutta la passeggiata. Lo scenario naturale è fin da subito bucolico: ci fa compagnia lungo la salita il rumore dell’acqua del vicino torrente Rezzalasco. Non può mancare qualche sosta per ammirare paesaggi da cartolina in riva al corso d’acqua. In poco più di un’ora si raggiunge il nucleo di baite di San Bernardo, dove si trova anche un rifugio. Ma a catturare l’attenzione è la chiesetta omonima (1850 metri), splendidamente collocata nel bel mezzo di una verdissima vallata. Una splendida meta per un picnic ideale per le famiglie, grazie al dislivello contenuto (370 metri).
Volendo proseguire invece si può risalire tutta la valle fino a giungere al Passo dell’Alpe (2463 metri), dove il panorama abbraccia la Valfurva e la Valle del Gavia. In questo caso il tempo di percorrenza da Fumero raggiunge le 5 ore, con un dislivello di 1000 metri.

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Provenendo da Sondrio percorrere la strada statale 38 dello Stelvio. Superare Sondalo e prendere l’uscita di Le Prese imboccando la sp27. Seguire le indicazioni per Frontale / Fumero / Val di Rezzalo. Risalire la valle lungo una stretta strada di montagna fino a giungere al piccolo nucleo di Fumero. Si può lasciare l’auto qui oppure proseguire fino al termine della strada in località Fontanaccia dove si trova qualche parcheggio.

Da vedere nelle vicinanze: all’interno del Parco nazionale dello Stelvio sono numerose le possibilità di escursioni. Ecco qualche idea: www.lombardia.stelviopark.it


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube