Neuhausen am Rheinfall: Cascate del Reno

Home // Cascate // Svizzera // Sciaffusa // Neuhausen am Rheinfall: Cascate del Reno

Le Cascate del Reno sono le più grandi cascate d’Europa, con una larghezza di 150 metri e un’altezza di 23. Si trovano nel nord della Svizzera, a pochi km dal confine con la Germania. Vedendolo da vicino si resta senza parole, completamente affascinati dalla portata poderosa, che raggiunge una media di 600 metri cubi al secondo nel periodo estivo, e 250 in quello invernale. La portata massima, registrata nel 1965, fu addirittura di 1250 metri cubi al secondo! L’origine delle cascate è antichissima: più di 15.000 anni fa il Reno fu deviato in un nuovo letto da movimenti tettonici dell’era glaciale.
Per ammirare le Cascate del Reno sono due i punti di accesso. Dal lato nord, nel comune di Neuhausen am Rheinfall, non serve nessun biglietto di ingresso, ma il parcheggio è a pagamento. Dal lato sud, nel comune di Dachsen, il parcheggio è gratuito, mentre la visita è a pagamento (5 franchi a persona, comprensiva dell’ingresso al Castello di Laufen), con la possibilità di seguire un percorso che conduce a terrazze panoramiche situate a diverse altezze. Chi vuole ammirare le cascate dall’acqua può effettuare un viaggio in battello arrivando fino alla grande roccia posta letteralmente in mezzo al salto.

Anteprime

Mappa

Come raggiungerle

Dall’Italia attraversare tutta la Svizzera in direzione Sciaffusa-Germania. Per arrivare al Lato Nord prendere l’uscita 5 Schaffhausen-S dell’autostrada A4 e seguire le indicazioni per “Rheinfall”. Per arrivare al Lato Sud prendere l’uscita 7 Uhwiesen-Dachsen-Rheinfall dell’autostrada A4 e seguire le indicazioni per “Rheinfall”

Da vedere nei dintorni: la città di Sciaffusa con il suo caratteristico centro storico

Per informazioni sulla cascata e sui servizi (in inglese): www.rheinfall.ch

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube