Sonogno: Cascata della Froda

Home // Cascate // Svizzera // Ticino // Sonogno: Cascata della Froda

La Cascata della Froda è una delle attrazioni più apprezzate e conosciute della Valle Verzasca, una delle valli più belle non solo del Canton Ticino ma di tutta la Svizzera in generale.
Tutto il paesaggio della valle ruota intorno all’acqua: il Sentierone Valle Verzasca permette di costeggiare l’omonimo fiume da Tenero fino a Sonogno. Proprio a Sonogno (918 m) si trova la spettacolare Cascata della Froda, raggiungibile dal caratteristico centro storico con una breve passeggiata. Basta seguire l’indicazione “Froda” sui cartelli escursionistici: la durata del percorso è di 25 minuti. Nelle giornate calde è piacevole sostare ai piedi della cascata per un picnic o un pomeriggio di relax al sole. Purtroppo in occasione della nostra visita invece pioveva e quindi le foto della gallery qui sotto non riescono a rendere giustizia a questa bellissima cascata, alta circa 100 metri.
Altra meta da non perdere in Valle Verzasca è Lavertezzo con il suo famoso ponte a due arcate di origine medievale e la sua “spiaggia di sassi” in uno scenario da favola.

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Come raggiungerla

Arrivando dalla sponda varesina del Lago Maggiore proseguire fino a Zenna, quindi seguire le indicazioni per Locarno. Arrivando dall’autostrada A2 Svizzera uscire a Bellinzona Sud e seguire per Locarno. Superato l’aeroporto di Locarno alla rotonda seguire le indicazioni per la Valle Verzasca. Sonogno è l’ultimo paese della valle. Parcheggi a pagamento.

Per info sulla valle: www.ascona-locarno.com
Sentiero Verzasca: www.myswitzerland.com


 

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube