Maggia: Cascata delle Sponde

Home // Cascate // Svizzera // Ticino // Maggia: Cascata delle Sponde

Ancora una volta torniamo nella verdissima Valle Maggia, in Canton Ticino, un territorio davvero ricco di cascate. Una di queste è la Cascata delle Sponde, situata nella frazione di Riveo, che fa parte del comune di Maggia. Perfetta per le calde giornate estive con la sua grande pozza e una piccola spiaggetta, è facilissima da raggiungere. Sulla strada cantonale che porta verso Cevio non sono presenti indicazioni, ma basta parcheggiare nel punto giusto (vedi cartina sotto) e camminare due minuti di orologio per ritrovarsi in un piccolo Eden.
La cascata è formata dal Ri delle Sponde, che compie diversi salti, il che la rende ancora più affascinante. In primavera la portata è molto ampia, mentre d’estate può risultare più povera d’acqua.

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Tracciato GPS

Il tracciato parte dalla cantonale e raggiunge in soli due minuti la Cascata delle Sponde

Download: maggia-riveo-cascata-delle-sponde.gpx

Come raggiungerla

Arrivando dalla sponda varesina del Lago Maggiore proseguire fino a Zenna, quindi seguire le indicazioni per Locarno. Arrivando dall’autostrada A2 Svizzera uscire a Rivera oppure Bellinzona Sud e seguire per Locarno. Superato l’aeroporto di Locarno alla rotonda successiva girare a sinistra e imboccare l’autostrada A13 Svizzera in direzione Locarno. Prendere l’uscita “Centovalli/Onsernone/Vallemaggia/Losone”. All’altezza di Ponte Brolla proseguire dritti per la Valle Maggia evitando la deviazione a sinistra per le Centovalli. Superato il nucleo di Someo si arriva ad una curva (vedi cartina). È possibile lasciare l’auto in uno spiazzo a lato strada

Per informazioni sulla Valle Maggia: www.ascona-locarno.com

Da vedere nei dintorni: La Cascata del Salto e quella di Aurigeno


 

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube