Induno Olona: Cascata Pissavacca

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Induno Olona: Cascata Pissavacca

A Induno Olona, appena superata la famosa cascata delle Grotte, si incontra un’altra cascata, formata dal torrente Pissavacca. Siamo all’inizio della Valganna. Il piccolo salto d’acqua si trova proprio di fianco alla galleria “Bregazzana” e per raggiungerlo basta percorrere pochi passi. Dallo spiazzo a lato strada ci incamminiamo alla destra del guard-rail costeggiando la galleria. Ecco apparire subito la cascata che scorre sulle rocce di travertino tipiche di questa zona, in un ambiente naturale molto affascinante, seppure la strada sia proprio dietro di noi.
La portata della cascata è molto variabile in base alle stagioni e alle precipitazioni. Il luogo in cui ci troviamo ha alle spalle una storia importante: proprio qui infatti transitava il tram della Valganna che dalle Bettole di Varese raggiungeva Luino. La linea fu attiva dalla fine dell’800 fino al 28 febbraio del 1955, quando il tram effettuò la sua ultima corsa. Questo filmato pubblicato da valganna.info ci permette di fare un tuffo nel passato:

Anteprime

Video

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via dallo spiazzo a lato strada.

Download: induno-olona-cascata-pissavacca.gpx

Come raggiungerla

Da Varese scendere verso Induno Olona e imboccare la ss233 seguendo le indicazioni per la Valganna. Superare le Grotte di Valganna e appena dopo la Galleria “Bregazzana” si trova un piccolo spiazzo sul lato sinistro della strada (vedi mappa qui sopra) dove si può lasciare l’auto

Da vedere nei dintorni: il Canyon della Valfredda, che si trova proprio a pochi passi dalla cascata


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube