Antrona Schieranco: Cascata Sajont

Home // Cascate // Italia // Piemonte // Verbania // Antrona Schieranco: Cascata Sajont

Tra le valli dell’Ossola la Valle Antrona è una delle più ricche di laghi e cascate. La più suggestiva è la Cascata Sajont, formata dall’omonimo rio, le cui acque si tuffano direttamente nel lago di Antrona, splendido laghetto di montagna a quota 1076 m. Facile intuire dunque come questa escursione possa essere appagante dal punto di vista paesaggistico. Per ammirare la cascata da vicino bisogna effettuare il periplo del lago, tramite un sentiero panoramico che prima costeggia lo specchio d’acqua e poi si alza di poche decine di metri fino a giungere esattamente ai piedi della cascata. Un sistema di ardite passerelle consente di transitare dietro al poderoso getto e di ammirare lo spettacolo dell’acqua che si tuffa nell’acqua! Quindi si scende nuovamente sul lago e si chiude il giro ad anello. Il percorso intorno al lago prende il via a poca distanza dal parcheggio: la passeggiata inizia sul lato sinistro. Tempo di percorrenza del giro completo: 1 h – 1 h 15, dislivello 80 metri. L’itinerario è adatto a tutti.
Chi vuole effettuare una camminata più lunga può allungare il percorso effettuando una deviazione verso il Lago di Campliccioli (1 h di salita, circa 230 metri di dislivello)

Anteprime

Mappa

Come raggiungerla

Dalla SS33 del Sempione prendere l’uscita “Villadossola” e seguire le indicazioni per la Valle Antrona. Giunti ad Antronapiana seguire i cartelli per il Lago di Antrona, dove è presente un ampio parcheggio. Sul lato sinistro del lago inizia la passeggiata.

Da vedere nei dintorni: la zona è ricca di laghi. Oltre ai già citati Antrona e Campliccioli si possono raggiungere i laghi di Camposecco e Cingino.

Per informazioni sull’area: www.parcovalleantrona.it


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube