Malesco: Cascate dei Camini

Home // Cascate // Italia // Piemonte // Verbania // Malesco: Cascate dei Camini

La Valle Vigezzo è una delle valli che fanno parte della Val d’Ossola. Tra i suoi centri principali c’è Malesco, caratteristico nucleo di antiche origini. A poca distanza dal centro storico si trovano le caratteristiche Cascate dei Camini, note anche come Cascate di Malesco, formate dal torrente Loana che qui effettua tre salti consecutivi. Bastano pochi passi dal parcheggio di “Via Cascata” per arrivare al fiume e scoprire un paesaggio davvero ameno. Non è un caso infatti che d’estate questo luogo sia particolarmente gettonato dalla gente del posto e dai villeggianti in cerca di refrigerio. È presente infatti un’ampia e splendida pozza, l’ideale per chi vuole rinfrescarsi con un bagno rigenerante. Le cascate possono essere ammirate sia dal basso che dall’alto: basta infatti superare il muraglione (può essere necessario fare un piccolo guado) e proseguire sull’altro lato del fiume superando la costruzione gialla, fino a trovare un cartello bianco che ci indica la direzione per la pista ciclabile. Pochi minuti di salita ci conducono così ad una suggestiva passerella che domina il salto d’acqua dall’alto, in un ambiente naturale davvero piacevole. Superato il ponte si trovano dei cartelli indicatori con numerose proposte di escursioni nei dintorni.

Anteprime

Video

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato del gps parte dal parcheggio, arriva alle cascate e prosegue fino alla passerella a monte del salto d’acqua.

Scarica

Come raggiungerle

Percorrere la A26 in direzione Gravellona Toce fino al termine dell’autostrada e imboccare la ss33 del Sempione. Prendere l’uscita Masera/Val Vigezzo e risalire la valle. Dopo aver superato Santa Maria Maggiore, poco prima di entrare in Malesco imboccare la “Via Cascata” sulla destra (cartello indicatore “cascata m. 50”). Alla fine della via si trova un parcheggio gratuito.
Arrivando dalla Svizzera invece si deve percorrere la strada delle Centovalli, oltrepassare la dogana di Camedo e superare il centro di Malesco fino a trovare sulla sinistra la “Via Cascata”.

Da vedere nei dintorni: a Malesco è possibile visitare l’Ecomuseo

Per informazioni turistiche sull’area: www.vallevigezzo.eu

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube