Alagna Valsesia: Cascate dell’Acqua Bianca

Home // Cascate // Italia // Piemonte // Vercelli // Alagna Valsesia: Cascate dell’Acqua Bianca

Le Cascate dell’Acqua Bianca sono una delle tante bellezze del comune di Alagna Valsesia, centro più alto dell’omonima valle, situato proprio ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Per scoprire le cascate il punto di partenza dell’escursione è il grande parcheggio del Wold, situato a quota 1266 metri. Raggiungerle è davvero semplice: basta imboccare la strada asfaltata che sale per 3 km. Al termine della carrozzabile ecco apparire le cascate (a una quota di circa 1500 metri) proprio a lato strada. Durante il periodo estivo è attiva una navetta che conduce dal parcheggio del Wold fino alla località Acqua Bianca. Le informazioni sugli orari si trovano sul sito del Comune.

Dopo aver ammirato le cascate si può proseguire seguendo il sentiero 6 in direzione del Rifugio Pastore, situato poco più su, a meno di mezz’ora di cammino. Lungo la mulattiera si possono scorgere splendide viste su un altro salto d’acqua, le cascate delle Caldaie del Sesia (foto 5). Si raggiunge così il rifugio (a quota 1575 metri), immerso nell’Alpe Pile (foto 6), splendido anfiteatro con vista sulla parete sud del Monte Rosa. Ci troviamo all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia. Chi avesse voglia di allungare il giro può continuare a salire in direzione del Rifugio Crespi Calderini. Per tornare al parcheggio del Wold invece si può optare per un altro percorso rispetto all’andata, chiudendo così un giro ad anello. Dal rifugio si scende lungo il sentiero (con panorama proprio sulle cascate dell’Acqua Bianca – foto 4) che porta alla località Sant’Antonio dove si trova una chiesetta. Da qui ci si immette nuovamente sulla carrozzabile percorsa all’andata.

Anteprime

Mappa

Come raggiungerle

Dall’autostrada A26 prendere l’uscita Romagnano Sesia e seguire le indicazioni per la Valsesia, arrivando fino in cima alla valle ad Alagna. Superato il municipio si prosegue sulla strada fino ad arrivare al grande parcheggio in località Wold.

Da vedere nei dintorni: ad Alagna Valsesia si possono effettuare molte escursioni ai piedi del Monte Rosa.

Per informazioni turistiche sull’area: www.invalsesia.it


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube