Maggia: Cascata del Salto

Home // Cascate // Svizzera // Ticino // Maggia: Cascata del Salto

La Valle Maggia è la valle più estesa del Canton Ticino. Maggia è il nome del fiume che la attraversa (la Maggia per gli abitanti del posto) e anche del centro principale, situato lungo il fondovalle. Un abitato che ancora conserva le tipiche abitazioni in pietra. Poco fuori dal borgo si trova la Cascata del Salto, alta circa 60 metri. Per raggiungerla basta una breve passeggiata di 15 minuti che prende il via alla destra della chiesa (La Valegia). Si imbocca una stradina asfaltata e quindi si attraversa un vigneto, fino a trovare sulla destra un sentiero che porta alla cascata.

Non lontano dalla cascata prende il via il percorso del “Giro della Valle del Salto”, itinerario apprezzato dai tanti escursionisti che frequentano la zona. Un percorso ad anello con un dislivello di 640 m, percorribile in 3 ore e 30 minuti. Chi non volesse effettuare tutto il giro può limitarsi a raggiungere la Cappella della Pioda (affreschi del XV secolo) situata a monte della cascata: basta mezz’ora di cammino tra vigneti e scalinate di pietra.

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Come raggiungerla

Arrivando dalla sponda varesina del Lago Maggiore proseguire fino a Zenna, quindi seguire le indicazioni per Locarno. Arrivando dall’autostrada A2 Svizzera uscire a Bellinzona Sud e seguire per Locarno. Superato l’aeroporto di Locarno (sulla sinistra) alla rotonda successiva girare a sinistra e imboccare l’autostrada A13 Svizzera (tratto non soggetto a possesso di vignetta) in direzione Locarno. Prendere l’uscita “Centovalli/Onsernone/Vallemaggia/Losone”. All’altezza di Ponte Brolla proseguire dritti per la Valle Maggia evitando la deviazione a sinistra per le Centovalli. Giunti a Maggia si può lasciare l’auto nei pressi della chiesa parrocchiale.

Da vedere nei dintorni: la Chiesa delle Madonne delle Grazie a Maggia

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.