Fregona: Grotte del Caglieron

Home // Gole e Orridi // Italia // Veneto // Treviso // Fregona: Grotte del Caglieron

Le Grotte del Caglieron si trovano a Fregona, in provincia di Treviso. Ci troviamo nella zona del Cansiglio, altopiano delle Prealpi Carniche che si estende tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. Le grotte sono visitabili tutto l’anno: d’estate offrono una piacevole frescura mentre d’inverno stupiscono con numerose cascate di ghiaccio. L’ingresso è gratuito e si può accedere dall’alba al tramonto.
Il percorso di visita parte dal Centro Visite del Parco, situato nei pressi dei parcheggi in via Ronzon.  È lungo circa 1 km ed è costituito da tratti di sentiero che si alternano a passerelle. Non è percorribile dai passeggini. Il complesso delle Grotte di Caglieron è formato da una serie di cavità, alcune naturali e altre artificiali, dovute all’attività estrattiva dei secoli scorsi. È davvero affascinante visitare questo luogo, tra profonde forre, splendide cascate e la forza impetuosa del torrente. Si raccomanda particolare attenzione nei periodi di pioggia, in particolare lungo le passerelle in legno.
Sul sito della Pro Loco di Fregona è possibile scaricare a questo link l’opuscolo informativo completo di tutte le informazioni sulle grotte.

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Dall’autostrada A27 prendere l’uscita Vittorio Veneto Sud e poi seguire le indicazioni “Cansiglio” e “Grotte del Caglieron”. Si può lasciare l’auto nelle aree di parcheggio nei pressi dell’ingresso delle grotte.

Da vedere nei dintorni: la città di Vittorio Veneto e la zona del Cansiglio

Per informazioni: www.prolocofregona.it

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube