Cison di Valmarino: Via dell’Acqua

Home // Trekking // Italia // Veneto // Treviso // Cison di Valmarino: Via dell’Acqua

La Via dell’Acqua è un percorso molto interessante con tanti spunti sia dal punto di vista naturalistico che storico. Ci troviamo a Cison di Valmarino, tra le Prealpi della Marca Trevigiana. I motivi per visitare questo piccolo centro non mancano di certo: il comune fa parte del Club dei “Borghi più belli d’Italia” e conserva un centro storico elegante e ordinato. La zona è famosa anche per le eccellenze enogastronomiche, dal prosecco al radicchio rosso. E poi c’è l’acqua, elemento centrale dello sviluppo del paese, con il torrente Rujo che forniva energia per le attività artigianali. Un passato prossimo la cui memoria è ben viva grazie appunto al percorso della Via dell’Acqua che permette di scoprire mulini, lavatoi, fontane e altre opere idrauliche.
Si parte proprio dalla piazza centrale del paese, costeggiando fin da subito il fiume. La salita è dolce e piacevole tra ponti, cascatelle e il suono del torrente che ci fa compagnia.
Il percorso completo è lungo 2,5 km con un dislivello di 180 metri e un tempo di percorrenza di 1 ora e mezza (sola andata).  Il punto d’arrivo è il “Bosco delle Penne Mozze”, un memoriale nella natura realizzato dagli Alpini, che ricorda i caduti trevigiani nelle guerre.

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Come raggiungere il sito

Per raggiungere Cison di Valmarino da Treviso bisogna percorrere l’autostrada A27 in direzione Belluno. Prendere l’uscita di Vittorio Veneto Nord e imboccare la sp35 che poi diventa sp635 e sp4 fino a giungere in paese.

Da vedere nei dintorni: da Cison si raggiunge il Passo San Boldo, punto di partenza per escursioni. Cison fa parte della “Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene”.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.