Pollone: Parco Burcina

Home // Trekking // Italia // Piemonte // Biella // Pollone: Parco Burcina

Il Parco Burcina si trova nel cuore del Biellese ed è compreso tra i comuni di Pollone e Biella. Si tratta di un grande parco pubblico, con una superficie complessiva di 57 ettari. Ci troviamo in un’area protetta, per la precisione la “Riserva naturale del Parco Burcina – Felice Piacenza”. Il parco è accessibile gratuitamente e costituisce un’oasi verde davvero interessante da scoprire, l’ideale per trascorrere una giornata nella natura. La riserva sorge su un colle, il bric Burcina, ed è attraversata da larghe strade sterrate e sentieri tra i boschi che permettono di salire da quota 570 metri fino alla sommità posta a 829 metri di altezza. L’ingresso principale è situato a Pollone, a poca distanza dal centro del paese.

Durante tutte le stagioni dell’anno il Parco Burcina regala momenti di pace a contatto con la natura, ma i periodi migliori per visitarlo sono senza dubbio due: il primo è in primavera, a cavallo tra maggio e giugno, in occasione della fioritura dei rododendri. All’interno del parco si trova infatti un’intera collina di rododendri che regalano una tavolozza di colori davvero mozzafiato. Altrettanto interessante il periodo autunnale, in cui gli amanti del foliage possono trovare qui uno scenario imperdibile. Visitare il parco è semplice: all’interno sono presenti cartelli indicatori che segnalano i punti di interesse. In cima è presente un grande prato ideale per un picnic, con vista panoramica sulle colline e sulla pianura biellese.

Infine qualche dato storico: la storia del parco iniziò nel XIX secolo, quando Giovanni Piacenza acquistò alcuni terreni e iniziò le prime piantumazioni. Ma fu poi con il figlio Felice, a cui è intitolato il parco, che l’area assunse l’aspetto attuale: Piacenza si appassionò così tanto al parco da impegnarsi in prima persona nella sua realizzazione, cosa inusuale per un industriale dell’epoca, diventando anno dopo anno un vero architetto del paesaggio e dedicando tutta la sua vita ad abbellire il parco.

Anteprime

Video

Mappa

Come raggiungere il sito

Dall’autostrada A26 prendere l’uscita Romagnano Sesia e percorrere la sp142 seguendo le indicazioni per Biella. Dall’autostrada A4 prendere l’uscita Carisio e seguire le indicazioni per Biella. Giunti nei pressi di Biella imboccare la sp400 in direzione Pollone. A Pollone disponibili parcheggi a pagamento all’ingresso del parco oppure gratuiti in paese.

Per informazioni sulla zona: www.atl.biella.it

Da vedere nei dintorni: la città di Biella e il Sacro Monte di Oropa

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube