Valsolda: Cascata del Soldo

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Como // Valsolda: Cascata del Soldo

La Cascata del Soldo è una delle tante piccole perle della Valsolda, valle incastonata tra il lago di Lugano e le montagne, in provincia di Como a pochi km dal confine con la Svizzera. Una zona tanto pittoresca da affascinare personaggi illustri come Antonio Fogazzaro. Lo scrittore trascorreva le sue estati in una villa sul lago in località Oria (ora bene FAI aperto al pubblico) e qui ambientò le sue opere più famose tra cui “Piccolo mondo antico”. Anche questa cascata compare in un suo scritto, per l’esattezza nell’ultimo romanzo “Leila” pubblicato nel 1910. Si parla della cascata nel capitolo XVI.

Per scoprire la Valsolda si può partire direttamente dal lago di Lugano: da San Mamete prende il via un sentiero che attraversa tutta la valle fino a Dasio. In località Loggio si trova appunto la cascata formata dal fiume Soldo. Dalla chiesa parrocchiale (magnifica vista sul lago dal sagrato – vedi foto 6) basta seguire per pochi minuti la Via alla Cascata per addentrarsi nel bosco fino a giungere ad un ponte. Il salto d’acqua è vicino e già si sente il suo rumore fragoroso: per raggiungerlo si può percorrere una traccia di sentiero (attenzione a non scivolare!) sulla riva sinistra del fiume.

Anteprime

Mappa

Come raggiungerla

Da Como raggiungere Porlezza. Usciti dalla cittadina proseguire in direzione Lugano. Dopo Cressogno svoltare a destra in direzione Loggio/Drano/Puria/Dasio. Loggio è il primo centro che si incontra.

Da Lugano seguire la strada che conduce a Porlezza. Poco dopo la dogana proseguire lungo la SS340 e attraversare i nuclei di Albogasio-Oria e San Mamete, quindi svoltare a sinistra in direzione Loggio/Drano/Puria/Dasio. Loggio è il primo centro che si incontra.

Da vedere nei dintorni: tutta la Valsolda è ricca di sentieri per gli amanti del trekking. Il Lago di Lugano invece è l’ideale per il relax.

Per informazioni turistiche sull’area: www.facebook.com/ceresio5valliturismo


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube