Brinzio: Cascata del Pesegh

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Brinzio: Cascata del Pesegh

La Cascata del Pesegh è uno dei monumenti naturali del Parco del Campo dei Fiori e si trova nel territorio del comune di Brinzio. Nonostante si trovi poco lontano dal paese e dalla strada colpisce fin da subito per il suo carattere selvaggio. La cascata è formata dal torrente Valmolina che compie un salto di 27 metri per poi confluire poco più a valle nel Rancina. La portata varia a seconda dei periodi dell’anno, ma lo spettacolo è sempre garantito. Questa cascata ha anche una storia importante: un tempo le sue acque venivano utilizzate per alimentare le macchine della filanda Ranchet, di cui oggi restano alcuni ruderi lungo il sentiero che scende verso il fiume. Per raggiungere la cascata da vicino si raccomanda particolare attenzione nell’ultimo tratto che costeggia il corso d’acqua.

Anteprime

Video

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato inizia dalla casa comunale e termina nei pressi della cascata.

Scarica

Come raggiungerla

Da Varese percorrere la SP62 in direzione Brinzio-Luino. Superato il paese proseguire dritti verso Luino. Poche centinaia di metri più avanti si trova sulla sinistra un cartello che indica l’inizio del sentiero. Non ci sono possibilità di parcheggio a lato strada, quindi si consiglia di lasciare l’auto in paese.

Per informazioni: http://www.prolocobrinzio.it/it/visitare-il-paese/naturalistico/cascata-del-pesegh

Da vedere nei dintorni: Brinzio è sede del Parco regionale del Campo dei Fiori, un’area protetta ricca di sentieri e meraviglie naturali. A Brinzio si trova anche il Museo della Cultura Rurale Prealpina e sono numerose le feste organizzate durante l’anno.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube