Brinzio: Passo Valicc – Monte Martica

Home // Trekking // Italia // Lombardia // Varese // Brinzio: Passo Valicc – Monte Martica

Il percorso è di circa 3,6 km, per un dislivello positivo di 522 metri. Partendo da Via Sasselli a Brinzio, percorrere la via in salita fino all’edicola della Madonna della Neve e prendere la strada a destra (Via Valmolina). Seguire le indicazioni per il sentiero n° 15 fino ad arrivare alla località “Valicc”. Qui siamo a poco più di metà strada, ma il difficile deve ancora arrivare, poiché abbiamo superato solo poco più di 100 metri di dislivello, sui 520 metri totali.
Da qui, lasciare il sentiero n° 15 e imboccare il sentiero n° 16, tenendo la destra, seguendo le indicazioni “Magolcio” e “Monte Martica”.
Giunti nei boschi del “Magolcio”, al bivio col sentiero n° 14, imboccarlo in salita, in direzione Monte Martica ed iniziare a salire, mancano poco più di 500 metri ma la pendenza è piuttosto elevata e la salita inizia a farsi impegnativa.
Raggiunta la cima, a quota 1032 metri, troviamo una vecchia postazione d’artiglieria, facente parte del Fortino Orientale della “Linea Cadorna”, realizzata nel 1914 durante la Grande Guerra e oggi in disuso, all’interno della quale ha trovato posto un caratteristico presepe e un diario, che viene regolarmente compilato da chiunque si trovi a passare di qui.

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Tracciato GPS

Download: trekking-brinzio-passo-valicci-monte-martica.gpx

Come raggiungere il sito

Da Varese percorrere la SP62 in direzione Brinzio-Luino. Attraversare il centro storico e raggiungere Via Sasselli.

Da vedere nei dintorni: Brinzio è sede del Parco regionale del Campo dei Fiori, un’area protetta ricca di sentieri e meraviglie naturali. A Brinzio si trova anche il Museo della Cultura Rurale Prealpina e sono numerose le feste organizzate durante l’anno.


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube