Brinzio: Cascata del Riazzo

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Brinzio: Cascata del Riazzo

Nel comune di Brinzio, sede del Parco del Campo dei Fiori, si trova la Cascata del Pesegh, di cui vi abbiamo già parlato all’inizio della nostra avventura. Ma tra i boschi di questo piccolo centro si nasconde un’altra cascata, la Cascata del Riazzo, ben più piccola e meno imponente, ma comunque interessante da scoprire proprio perché appare al visitatore all’improvviso e quasi inattesa. Non ci sono cartelli per raggiungerla, vi raccomandiamo quindi di seguire attentamente le indicazioni che seguono e di fare riferimento al gps che trovate qui sotto.

Dal parcheggio di Via Faletti percorriamo la via verso destra fino a incrociare la parte terminale di Via Campo dei Fiori. Giriamo a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 10. Ad un tratto iniziale tra i prati ne segue uno nel bosco, fino ad un bivio. Il cartello per il sentiero 10 indica a destra, noi invece dobbiamo proseguire a sinistra, mantenendoci sul sentiero fino a giungere ad una proprietà privata. Costeggiamo la staccionata andando verso destra e in breve giungiamo ad un ponte. Non dobbiamo attraversare il fiume, ma mantenerci invece sul lato sinistro, costeggiando la recinzione e quindi risalendo il corso d’acqua per alcuni minuti. A un certo punto troveremo una brevissima rampa proprio di fianco al torrente: la superiamo ed ecco apparire la cascata, un piccolo ma suggestivo salto che forma due pozze. Per il rientro torniamo al ponte e costeggiamo nuovamente la proprietà privata. Invece di scendere dal percorso di andata possiamo transitare dal campo sportivo che si trova poco più in basso del sentiero. Costeggiando la costruzione gialla si segue in discesa una pista sterrata che ci riporterà al parcheggio. Tempo di percorrenza dell’intero giro: 30-45 minuti, 2 km circa, dislivello limitato.

Anteprime

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via dal parcheggio di Via Faletti, porta fino alla cascata e fa rientro al parcheggio passando dal campo sportivo.

Scarica

Come raggiungerla

Dall’autostrada A8 prendere l’uscita Varese e percorrere la sp62 in direzione Brinzio-Luino. Giunti a Brinzio girare a sinistra al semaforo, quindi girare a destra e imboccare Via Dante. Girare a destra all’incrocio con Via Don Serafino Faletti e lasciare l’auto nell’area di parcheggio davanti al campo di calcio a 5.

Da vedere nei dintorni: ci troviamo nel Parco del Campo dei Fiori e sono numerosi i sentieri tra cui scegliere.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube