Casciago: Cascata del Molina

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Casciago: Cascata del Molina

La Cascata del Molina è immersa in uno scenario paesaggistico davvero notevole, a Morosolo, all’interno del Parco del Campo dei Fiori. Siamo solo a 300 metri d’altitudine, a poca distanza dal Lago di Varese, ma l’impressione è di trovarsi in una gola di alta montagna. Il nome del luogo in cui ci troviamo, “Ponte del Diavolo”, è già di per sé evocativo. La cascata, alta circa 15 metri, è molto suggestiva e si può ammirare dall’alto, lungo il sentiero da poco risistemato, oppure dal basso, dove il colpo d’occhio sulla gola vale da solo la passeggiata.

Anteprime

Video

Mappa

Tracciato GPS

Scarica

Come raggiungerla

Da Oltrona al Lago (frazione di Gavirate): si può parcheggiare nella strada senza uscita “Via Morosolo”: poco prima che la strada finisca si trova sulla destra un ponte che attraversa il torrente. Il sentiero ha inizio qui (bolli bianco-rossi). Poco più avanti si costeggia un caseggiato per poi incrociare il sentiero proveniente da Morosolo. Tempo di cammino: 10 minuti scarsi.

Da Morosolo (frazione di Casciago): si può parcheggiare nell’ampio spiazzo di Via San Martino (dove si trova il capolinea dell’autobus). Proseguire sulla via seguendo il sentiero 321 del Parco del Campo dei Fiori. Tempo di cammino: 20-25 minuti

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube