Castello Cabiaglio: Cascata Funtanin dul Pret

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Castello Cabiaglio: Cascata Funtanin dul Pret

Questa cascata, o meglio cascatella, non rientra certamente tra le cascate più imponenti del varesotto. Il salto d’acqua in effetti è davvero limitato, ma la bellezza del luogo invita comunque ad una sosta, sia in inverno che nei mesi più afosi, dove qui si trova sempre una piacevole frescura. Il posto giusto insomma per un breve pit stop a pochi passi dalla provinciale, poco fuori dall’abitato di Castello Cabiaglio. Chi desidera fare un po’ di movimento in più può imboccare il sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori, che passa proprio nei paraggi.
Poco lontano, lungo la sp45, si trova un’altra cascata, visibile però solo in periodi di buone precipitazioni, in particolare nei mesi più freddi: d’estate è coperta dalla vegetazione.

Anteprime

Mappa

Tracciato GPS

Scarica

Come raggiungerla

Da Varese raggiungere Brinzio, quindi imboccare la sp45 in direzione di Castello Cabiaglio. Poco prima di entrare in paese all’altezza di una curva si troverà sulla sinistra una fontanella, con il cartello del “Funtanin dul Pret”. Possibilità di parcheggio. Per raggiungere la cascata basta imboccare il sentiero che procede diritto nel bosco e fare poche decine di metri: la cascata si trova alla nostra sinistra.

Da vedere nei dintorni: la zona di Castello Cabiaglio è ricca di sentieri nei boschi del Campo dei Fiori.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube