Cuasso al Monte: Cascate Cavallizza

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Cuasso al Monte: Cascate Cavallizza

Uno spettacolo inatteso e forse per questo motivo ancora più bello da scoprire. Le cascate del Rio Cavallizza a Cuasso al Monte in Valceresio non sono certamente un luogo molto conosciuto… Eppure si tratta di un posto davvero speciale nella sua semplicità. Il sentiero per raggiungerle è breve e non presenta alcuna difficoltà.
Dal parcheggio del cimitero di Cavagnano bisogna risalire a piedi la strada per un paio di tornanti fino a trovare sulla sinistra l’indicazione del sentiero. Si segue il sentiero in discesa fino ad arrivare in pochi minuti a un suggestivo ponte in pietra. Qui si apre la vista sulla parte superiore delle cascate, un angolo molto bucolico. Ma il bello deve ancora venire: continuando a scendere subito dopo il ponte a sinistra si giunge alla cascata inferiore, che stupisce con un deciso getto, in particolare quando è carica d’acqua.

Anteprime

Mappa

Come raggiungerle

Dall’autostrada A8 prendere l’uscita Varese. Seguire le indicazioni per Induno Olona. Proseguire sulla ss344 della Valceresio. All’altezza di Bisuschio svoltare a sinistra per Cuasso al Monte sulla sp29. Superato il paese proseguire in direzione dell’Alpe del Tedesco. Giunti a Cavagnano si può lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero.

Da vedere nei dintorni: dall’Alpe del Tedesco è possibile salire al Poncione di Ganna, vetta molto panoramica


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube