Ferrera di Varese: Cascata Fermona

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Ferrera di Varese: Cascata Fermona

La Cascata Fermona, nota anche come Cascata di Ferrera, è tra le più belle e note della provincia di Varese. Si trova a poca distanza dal paese ma offre lo spettacolo di un ambiente naturale e selvaggio. Il salto del Margorabbia è alto ben 30 metri e affascina in tutte le stagioni. Si parte dal centro di Ferrera, dove si trovano le indicazioni. La prima parte del sentiero è di facile percorrenza per tutti, giunti al bivio che conduce in discesa alla cascata invece il sentiero diventa molto più avventuroso e scivoloso. Consigliamo scarpe da trekking per una miglior presa: alcuni punti sono parecchio insidiosi e scoscesi, tra alberi e radici. Una parte di sentiero tra l’altro è stata danneggiata dalla caduta di un albero: massima prudenza dunque! Arrivati al fiume poi bisogna effettuare un piccolo guado per giungere ai piedi della cascata (nei periodi di forti precipitazioni un paio di stivali può essere utile). Uno sforzo reso però più dolce dal magnifico contesto naturale. Se potete visitatela nei giorni feriali: d’estate, in particolare nei weekend, può diventare molto affollata, anche per la presenza di una grande pozza dove è possibile rinfrescarsi.
Oltre alla cascata principale è possibile ammirare anche una cascata più piccola, ma comunque suggestiva (foto 5). Tornando verso il paese basta fare una veloce deviazione sulla sinistra poco dopo il ponte. In zona infine è presente anche una terza cascata che scende direttamente da una grotta (foto 6). Non è indicata ed è abbastanza nascosta: non vi sveliamo altro e vi lasciamo il piacere della scoperta…

Anteprime

Video

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via da Piazza 4 Novembre, dove sono presenti parcheggi limitati. Un altro parcheggio più grande si trova pochi metri più in alto. Il tracciato tocca prima la cascata superiore e poi la Fermona

Scarica

Come raggiungerla

Dall’autostrada A8 prendere l’uscita Varese e seguire le indicazioni per la Valganna. Percorrere la ss233. Superata Ghirla girare a sinistra alla rotonda per Cunardo. Alla rotonda di Cunardo svoltare a sinistra per Ferrera. Seguire l’indicazione Cascata fino a raggiungere un parcheggio. Tempo di cammino fino alla cascata: 20-30 minuti.

Da vedere nei dintorni: proprio nei pressi della cascata transita la pista ciclabile Valcuvia-Valganna, che scende verso valle e incrocia un’altra ciclabile.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube