Masciago Primo: Cascata Rio Casc

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Masciago Primo: Cascata Rio Casc

Nel 2016 a Masciago Primo è stato inaugurato il sentiero naturalistico del Parco del Campo dei Fiori dedicato a Salvatore Furia. Fu proprio lui il promotore del parco, oltre che fondatore della Cittadella di scienze della natura in cima al Campo dei Fiori. Il sentiero tocca una serie di punti interessanti dal punto di vista naturalistico, tra cui la cascata del Rio Casc, raggiungibile con una deviazione che parte dal cimitero. Seguendo i cartelli che indicano “cascata superiore” in pochi minuti si giunge ad un’area picnic, da cui basta affrontare una breve discesa per arrivare al belvedere. Da qui è possibile ammirare il salto del Rio Casc, corso d’acqua caratterizzato da profonde forre. Si consiglia una gita nei mesi invernali o primaverili quando la scarsa vegetazione rende la cascata più visibile.

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Tracciato GPS

Download: masciago-primo-cascata-rio-casc.gpx

Come raggiungerla

Da Varese seguire la strada della Valganna oppure quella del Brinzio. Giunti a Bedero Valcuvia seguire le indicazioni per Masciago Primo. All’ingresso in paese si può lasciare l’auto nei pressi del campo sportivo. Il sentiero prende il via di fianco al cimitero (presenti cartelli sul posto)

Da vedere nei dintorni: meritano una visita le altre tappe del Sentiero Furia, percorribile nella sua completezza in 2 ore circa


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube