Campo Tures: Cascate di Riva

Home // Cascate // Italia // Trentino Alto Adige // Bolzano // Campo Tures: Cascate di Riva

Le Cascate di Riva o Reinbachfälle si trovano a Campo Tures, all’inizio della Valle di Riva. Sono tra le più famose dell’Alto Adige, e bisogna ammettere che meritano pienamente cotanta fama. Le cascate sono tre e sono facilmente raggiungibili con un sentiero in dolce salita della durata di circa 40 minuti. Un’escursione ideale per le famiglie che regala scorci maestosi. Si parte dalla località Winkel (864 m) ed è davvero impossibile perdersi: sono numerosi i cartelli lungo tutto il percorso. In pochi minuti si giunge al primo salto formato dal torrente Riva (Reinbach in tedesco), la cascata bassa (Unterer Reinbachfall – foto 1), alta 10 metri. Una scultura che raffigura il Cantico delle Creature fa bella mostra di sé davanti a una staccionata panoramica. Si continua in salita fino a raggiungere il secondo salto, la cascata media (Mittlerer Reinbachfall – foto 2), ancora più alta e ampia. Ma il pezzo forte deve arrivare: ancora un po’ di fatica e si arriva al terzo salto, la cascata alta (Oberer Reinbachfall – foto 3 e 4). 42 metri di salto e una portata davvero imponente lasciano a bocca aperta. La si può ammirare da un punto panoramico laterale oppure direttamente dal ponte ai suoi piedi (foto 5), dove spesso capita di farsi letteralmente una doccia di acqua fresca. È la forza della natura! Per tornare al parcheggio si può percorrere il sentiero a ritroso (foto 6) oppure scegliere un percorso parallelo, il sentiero di San Francesco o Franziskus Weg, una via crucis caratterizzata da bellissime sculture in legno (c’è anche una cappella dedicata a San Francesco e Santa Chiara, che si trova a monte della terza cascata).
Tempo di salita: 40 minuti, distanza 4,5 km a/r, dislivello: 200 metri circa
Più sotto nel box video trovate il racconto fotografico dell’escursione, a questo link invece il video di IGTV con i tre salti della cascata.

Anteprime

Video

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via dal parcheggio in località Winkel e costeggia le Cascate di Riva fino al ponte davanti alla terza cascata.

Download: campo-tures-cascate-di-riva.gpx

Come raggiungerle

Dall’autostrada A22 del Brennero prendere l’uscita “Bressanone-Val Pusteria” e proseguire in direzione di Brunico. A Brunico seguire le indicazioni per la Valle Aurina. Risalire la valle fino a giungere a Campo Tures, dove si trovano i cartelli che indicano le cascate. Parcheggio a pagamento (e alcuni posti liberi a lato strada) nei pressi del Wasserfallbar, alla partenza del sentiero.

Da vedere nei dintorni: a Campo Tures si può visitare il medievale Castello di Tures, o Burg Taufers

Per informazioni sulla zona:
www.tures-aurina.com
www.kronplatz.com/it/campo-tures


 

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube