Corvara in Badia: Cascate del Pisciadù

Home // Cascate // Italia // Trentino Alto Adige // Bolzano // Corvara in Badia: Cascate del Pisciadù

Le Cascate del Pisciadù sono una meta da non perdere se vi trovate in Val Badia. Che sia primavera, estate, autunno o inverno sapranno sempre affascinarvi grazie allo scenario stupendo delle Dolomiti in cui sono immerse. Si trovano a mezz’ora di cammino da Colfosco, frazione di Corvara in Badia, il centro più elevato della valle. La cima del Pisciadù è situata molto più in alto, a 2985 metri, e ai suoi piedi si trova il famoso Rifugio Franco Cavazza. Come non citare poi la Via Ferrata Tridentina, una delle più note in Italia e non solo? Mete storiche e mitiche dell’alpinismo, ma anche qualche centinaia di metri più in basso il massiccio del Pisciadù è capace di stupire, appunto con queste scenografiche cascate, che scendono vorticosamente tra strette pareti di roccia.
Raggiungere le Cascate del Pisciadù è semplice: si tratta di una passeggiata adatta a tutta la famiglia, percorribile anche con il passeggino. Il sentiero parte dall’area sterrata di fianco all’Hotel Luianta, situato proprio all’ingresso di Colfosco (provenendo dal Passo Gardena), dove è possibile parcheggiare. Il paesaggio è assolutamente incantevole fin dalla partenza, con la vista sul maestoso gruppo del Sella che ci accompagna lungo la piacevole e pianeggiante pista forestale. In poco più di venti minuti si giunge ad un’area picnic molto comoda e ben attrezzata. Ormai manca davvero poco: basta seguire il rumore dell’acqua e salire su uno stretto sentiero tra gli alberi che in pochi minuti ci porta ai piedi delle cascate. Un romantico ponticello è il punto ideale per osservare il salto dal basso, se si vuole invece ammirare la cascata più da vicino basta risalire lungo il sentiero.
Le Cascate del Pisciadù sono raggiungibili anche da Corvara: il sentiero parte nei pressi del campeggio.

Anteprime

Video

Mappa

Come raggiungerle

Dall’autostrada A22 del Brennero prendere l’uscita “Chiusa” e risalire la Val Gardena fino a raggiungere il Passo Gardena. Scendere dal passo verso la Val Badia fino a raggiungere Colfosco: il posteggio si trova proprio di fianco al cartello di ingresso al paese, a destra della strada.

Per informazioni sulla zona: www.altabadia.org

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube