Cevio: Cascata di Foroglio

Home // Cascate // Svizzera // Ticino // Cevio: Cascata di Foroglio

Il Canton Ticino e in particolare il territorio della Valle Maggia è davvero ricco di cascate. Tra tutte ne spicca senz’altro una, a nostro parere la più affascinante e spettacolare di tutta la Svizzera italiana. Stiamo parlando della Cascata di Foroglio, che si trova nell’omonimo paesino, frazione di Cevio in Val Bavona. Ve ne avevamo già parlato per presentarvi l’escursione in Val Calnegia, che permette di risalire a monte del salto d’acqua, dove si trova il bellissimo nucleo di Puntìd. Questa volta invece ci soffermiamo sulla cascata, che ci accoglie fin dal nostro arrivo a Foroglio con la sua mole imponente. Ben 110 metri di altezza non passano di certo inosservati: qui la natura si palesa con tutta la sua impressionante forza. La cascata, formata dal fiume Calnegia, è già ben visibile dal ponte che dalla strada cantonale porta all’ingresso del paese. Ma si può ammirarla anche da più vicino: attraversiamo le caratteristiche vie del borgo tra deliziose case in pietra e una chiesetta quattrocentesca fino ad imboccare il sentiero che sale verso la Val Calnegia. Poco più avanti si troverà una traccia verso sinistra. La si segue per pochi minuti fino ad arrivare fisicamente ai piedi della cascata. La potenza dell’acqua lascia senza parole e non bisogna avvicinarsi troppo, altrimenti una doccia è assicurata!

Anteprime

Mappa

Come raggiungerla

Arrivando dalla sponda varesina del Lago Maggiore proseguire fino a Zenna, quindi seguire le indicazioni per Locarno. Arrivando dall’autostrada A2 Svizzera uscire a Bellinzona Sud e seguire per Locarno. Superato l’aeroporto di Locarno alla rotonda successiva girare a sinistra e imboccare l’autostrada A13 Svizzera in direzione Locarno. Prendere l’uscita “Centovalli/Onsernone/Vallemaggia/Losone”. All’altezza di Ponte Brolla proseguire dritti per la Valle Maggia evitando la deviazione a sinistra per le Centovalli. Risalire la valle fino a Bignasco, dove si prende a sinistra per la Val Bavona e si prosegue fino ad arrivare a Foroglio. Parcheggi a lato strada all’ingresso della frazione.

Per informazioni sulla Valle Maggia: www.ascona-locarno.com

Da vedere nei dintorni: da Foroglio parte l’escursione alla scoperta della Val Calnegia e a Cevio si trova il Sentiero dei Grotti

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube