Riviera: Pozzone di Iragna

Home // Cascate // Svizzera // Ticino // Riviera: Pozzone di Iragna

Il Pozzo o Pozzone di Iragna, chiamato anche “Pózz Bórgh” nel dialetto locale, è uno di quei luoghi davvero magnifici nella loro semplicità. Ci troviamo a Iragna, frazione di Riviera, in Canton Ticino. Una zona ricca di pozzoni come questo dove la gente del posto ama rinfrescarsi durante i mesi più caldi. Noi ci siamo stati invece nella stagione fredda ma lo stupore e la meraviglia restano intatti. Il pozzone è davvero facile da raggiungere: dal centro di Iragna basta seguire la via Pozz Borg proprio di fianco al fiume per un paio di minuti e si è già arrivati. Un ambiente naturale davvero scenografico a pochi passi dalle case, con una serie di tre cascate che scavano impetuose la roccia. Ai piedi si trova appunto una grande pozza dove in estate è piacevole trovare refrigerio oppure fermarsi a prendere il sole, tutto il necessario per una piacevole giornata in famiglia.
L’area è frequentata anche dagli amanti del canyoning, sport che qui trova un habitat ideale: non solo Iragna, ma anche le località vicine di Lodrino e Cresciano si prestano perfettamente alla pratica di questa disciplina estrema, tanto che il Canton Ticino viene considerato dagli specialisti uno dei luoghi più belli al mondo. Per saperne di più ecco qualche informazione utile: www.ticino.ch

Anteprime

Mappa

Come raggiungerle

Dall’autostrada A2 svizzera prendere l’uscita Biasca e alla rotonda seguire per “Bellinzona-Iragna”, quindi proseguire verso Bellinzona fino a giungere ad Iragna. Entrare in paese e parcheggiare nei pressi dell’Osteria al Pozz, di fianco al fiume.

Per informazioni sulla zona: www.bellinzonese-altoticino.ch

Da vedere nei dintorni: siamo vicini a Biasca, dove si trova la Cascata di Santa Petronilla

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube