Maccagno con Pino e Veddasca: Forcora – Monterecchio

Home // Trekking // Italia // Lombardia // Varese // Maccagno con Pino e Veddasca: Forcora – Monterecchio

Una delle escursioni classiche da effettuare nel periodo invernale in provincia di Varese è quella che conduce dal Passo della Forcora al borgo di Monterecchio. La Forcora è facilmente raggiungibile in automobile con una strada provinciale che parte da Maccagno. È possibile dedicarsi anche allo sci da discesa, grazie ad una pista riaperta da alcune stagioni, l’unica nel varesotto. Per informazioni: www.forcoraski.it

L’itinerario che vi proponiamo è l’ideale per una ciaspolata facile ma in grado di offrire stupendi panorami.  Dalla chiesetta della Forcora (1179 m s.l.m.) basta seguire le indicazioni del sentiero 110A per Monterecchio (tempo indicato: 50 minuti). In breve si giunge a un primo bivio dove si mantiene la traccia principale seguendo sempre per Monterecchio. Il sentiero si sviluppa lungo un ampio tracciato che offre fin da subito ampie vedute panoramiche sulla Valle Veddasca e sul Lago Maggiore. La parte iniziale è in leggera discesa, poi segue un tratto in salita, sempre con pendenze limitate. Si giunge così in circa 45 minuti all’attacco della salita finale che conduce a Monterecchio (1328 metri), con pendenze fino al 17%. Bastano 10 minuti di ultimo sforzo per raggiungere il borgo che ci accoglie con le sue tipiche abitazioni in pietra in uno stupendo scenario ovattato. Presenti anche tavolo e sedie per un picnic nella neve, con vista sul Lago Maggiore… Cosa chiedere di più? Dati tecnici della salita: 162 metri di dislivello, 3 km di lunghezza, tempo impiegato: 1 ora circa.

Per il rientro si può procedere a ritroso sulla strada dell’andata oppure si può completare l’anello optando per un altro sentiero, della durata simile di un’ora circa, che presenta però un maggiore dislivello in quanto bisogna risalire fino ai 1394 metri del Passo di Fontanarossa. Da qui si raggiunge la Forcora con un percorso che alterna discese a saliscendi con una parte finale di discesa un po’ ripida (per un dislivello totale da Monterecchio di 120 metri in salita e 220 in discesa).

Anteprime

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via dal grande parcheggio e segue la strada sterrata per Monterecchio fino al borgo.

Scarica

Come raggiungere il sito

Dall’autostrada A8 prendere l’uscita Varese e seguire le indicazioni per la Valganna e Luino. Percorrere la ss233. Superata Ghirla girare a sinistra alla rotonda per Cunardo. Alla rotonda successiva proseguire dritti per Luino. All’altezza di Grantola ci si immette sulla ss394 girando a destra per Luino. Superare Luino e proseguire per Maccagno. In uscita da Maccagno si gira a destra seguendo le indicazioni per Veddasca-Forcora. Percorrere la sp5 fino ad Armio, dove si svolta a sinistra per la Forcora. Ampio parcheggio al termine della strada.

Per informazioni turistiche sulla provincia di Varese: www.doyoulake.it

Da vedere nei dintorni: il lago Delio, i borghi della Val Veddasca e il Lago Maggiore a Maccagno


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube