Grantola: Cascata del Calderone

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Grantola: Cascata del Calderone

La Cascata del Calderone è un piccolo salto d’acqua che impreziosisce i boschi di Grantola. Molto meno nota della vicina cascata di Ferrera (di cui vi parliamo qui), è di dimensioni senz’altro più ridotte, ma è facilmente raggiungibile con una passeggiata di pochi minuti, l’ideale per una breve scampagnata nella natura.
Altro motivo di interesse è quello storico-artistico: la passeggiata prende infatti il via dalla piazzetta Marconi, dove spiccano un bell’affresco seicentesco su una casa privata e l’antico lavatoio. Proprio alle spalle del lavatoio bisogna seguire una stradina che conduce nel bosco. Il sentiero è stato sistemato e segnalato dal gruppo escursionistico “I Lunatici” e si percorre in circa 10 minuti. Seguendo il corso del fiume si arriva così in breve alla meta: la cascata si trova sulla nostra destra con il suo piccolo ma grazioso salto.

Anteprime

Mappa

Apri su Openstreetmap
Apri su Google Maps

Come raggiungerla

Da Varese percorrere la strada della Valganna. Superato Cunardo continuare a scendere verso Luino percorrendo la sp43. Dopo l’ultimo tornante appena entrati in paese svoltare a destra in Via Varese e proseguire fino ad arrivare alla Piazzetta Guglielmo Marconi, dove si trova il lavatoio (punto di partenza dell’escursione). Posteggi limitati.

Da vedere nei dintorni: da Grantola transita la pista ciclabile del Margorabbia che arriva fino a Luino


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube