Grantola: Cascata del Calderone

Home // Cascate // Italia // Lombardia // Varese // Grantola: Cascata del Calderone

La Cascata del Calderone è un piccolo salto d’acqua che impreziosisce i boschi di Grantola. Molto meno nota della vicina cascata di Ferrera (di cui vi parliamo qui), è di dimensioni senz’altro più ridotte, ma è facilmente raggiungibile con una passeggiata di pochi minuti, l’ideale per una breve scampagnata nella natura.
Altro motivo di interesse è quello storico-artistico: la passeggiata prende infatti il via dalla piazzetta Marconi, dove spiccano un bell’affresco seicentesco su una casa privata e l’antico lavatoio. Proprio alle spalle del lavatoio bisogna seguire una stradina che conduce nel bosco. Il sentiero è stato sistemato e segnalato dal gruppo escursionistico “I Lunatici” e si percorre in circa 10 minuti. Seguendo il corso del fiume si arriva così in breve alla meta: la cascata si trova sulla nostra destra con il suo piccolo ma grazioso salto.

Anteprime

Mappa

Come raggiungerla

Da Varese percorrere la strada della Valganna. Superato Cunardo continuare a scendere verso Luino percorrendo la sp43. Dopo l’ultimo tornante appena entrati in paese svoltare a destra in Via Varese e proseguire fino ad arrivare alla Piazzetta Guglielmo Marconi, dove si trova il lavatoio (punto di partenza dell’escursione). Posteggi limitati.

Da vedere nei dintorni: da Grantola transita la pista ciclabile del Margorabbia che arriva fino a Luino


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube