Caglio: Monte Palanzone

Home // Trekking // Italia // Lombardia // Como // Caglio: Monte Palanzone

Il Monte Palanzone è la seconda cima per altezza del Triangolo Lariano, ovvero la zona prealpina compresa tra i due rami del Lario: quello di Como e quello di Lecco. Situato a una quota di 1436 metri, è superato solo dal Monte San Primo. La vetta del Palanzone si trova nel territorio di Caglio ma la via più veloce per raggiungerlo parte dalla Colma di Sormano, un piccolo passo a quota 1124 metri. Il sentiero parte nei pressi dell’osservatorio, vicino al cartello stradale che indica la località. Superando una barriera basta seguire i cartelli che indicano il Palanzone. I primi 10 minuti sono praticamente in piano, poi si comincia a salire. Più avanti si giunge a un bivio: il sentiero da seguire è quello che svolta leggermente a sinistra. Si sale con buona pendenza su una rampa di cemento, quindi il sentiero torna sterrato. Sbuchiamo quindi sulla dorsale del Triangolo Lariano, percorrendo un bel crinale che seguiremo fino alla cima del Palanzone. Sulla panoramica vetta si trova una caratteristica cappelletta a forma di piramide. Per il ritorno si segue la via di salita.
Dal Palanzone volendo si può raggiungere anche il Monte Bolettone.

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Da Como prendere la sp342 verso Lecco. All’altezza di Erba girare a sinistra seguendo le indicazioni per Canzo. Da Canzo seguire per Pian del Tivano fino a giungere in località “Colma di Sormano” dove è possibile parcheggiare.

Da vedere nei dintorni: Sono numerose le possibilità di escursione nel Triangolo Lariano e non siamo lontani da Bellagio

Ringraziamo il nostro fan Daniele Mowgly Merlo che ci ha fornito il materiale fotografico di questo articolo.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube