Poschiavo: Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Home // Gole e Orridi // Svizzera // Grigioni // Poschiavo: Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia è un’occasione unica per avvicinarsi ad un mondo naturale davvero affascinante. Ai piedi del massiccio del Bernina le glaciazioni susseguitesi nel corso dei millenni hanno lasciato delle imponenti testimonianze: le marmitte dei giganti. Sotto la pressione continua esercitata dall’acqua preistorica dei ghiacciai le pietre in movimento sono rimaste incastrate nella parete rocciosa. Si tratta di mulini glaciali alti fino a 15 metri. Per ammirare questo suggestivo fenomeno si parte dalla stazione di Cavaglia, situata lungo una delle linee ferroviarie più belle del mondo: la Ferrovia Retica, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il famoso Trenino Rosso del Bernina si ferma anche qui lungo la sua via verso Sankt Moritz. Bastano pochi minuti di cammino seguendo le indicazioni per raggiungere l’ingresso del Giardino dei Ghiacciai, che è aperto tutto gli anni da maggio a ottobre.

Lungo il percorso si possono osservare una quindicina di marmitte ed è presente anche un biotopo con la tipica vegetazione alpina. Non manca infine un punto panoramico con vista sulla Val Poschiavo e le Alpi. La visita dura una mezz’ora circa e l’accesso è gratuito, ma si può lasciare un’offerta per sostenere il lavoro dei volontari dell’associazione che si prende cura del parco geologico. È possibile anche effettuare delle visite guidate: qui tutte le informazioni. Terminata la visita al Giardino dei Ghiacciai si può proseguire verso le altre stazioni della Ferrovia Retica, a piedi oppure col treno: consigliamo una sosta alle stazioni di Alp Grüm e Ospizio Bernina (foto 6).

Ed ecco un bellissimo video dedicato al Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia:

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Il modo più semplice per raggiungere Cavaglia è tramite la Ferrovia Retica (partenza dall’Italia da Tirano in provincia di Sondrio con direzione Sankt Moritz). Dalla stazione di Cavaglia in dieci minuti si arriva al Giardino dei Ghiacciai.

Per informazioni turistiche sull’area: www.valposchiavo.ch


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube