Poschiavo: Lago di Saoseo

Home // Trekking // Svizzera // Grigioni // Poschiavo: Lago di Saoseo

Il Lago di Saoseo (Lagh da Saoseo) è un magnifico laghetto alpino, le cui acque di un blu intenso creano trasparenze e riflessi davvero magici con il verde acceso degli abeti durante la stagione estiva e con il giallo dei larici in quella autunnale. Si trova in Val da Camp, in italiano Val di Campo, laterale della Valposchiavo. Il sentiero prende il via dalla località Sfazù (1622 metri), situata lungo la strada che sale verso il Passo del Bernina. La salita può avvenire sia dal lato orografico sinistro della valle che da quello destro: è possibile quindi compiere un piacevole ed appagante itinerario ad anello.
Seguiamo i cartelli verso il Rifugio Saoseo e iniziamo ad incamminarci su un’ampia sterrata tra pascoli e boschi di larici. Dopo aver superato i casolari di Salva lasciamo la sterrata per dirigerci verso destra in direzione di Terzana (1861 m). Attraversiamo il fiume e proseguiamo poi nel bosco fino a raggiungere la nostra meta, che appare davanti ai nostri occhi in tutta la sua bellezza, con un’isoletta al centro che rende il quadretto ancora più caratteristico. Un paradiso per gli amanti della fotografia e per chi vuole semplicemente godersi un paesaggio di rara magnificenza. Il lago si trova a una quota di 2028 metri ed è lungo circa 200 metri. Tempo di salita: 1 ora 45 circa, dislivello 430 metri. Per la discesa dal lago si raggiunge in breve il Rifugio Saoseo (1985 m): da qui la sterrata ci riporta fino a Sfazù. Se invece si vuole allungare la passeggiata si può proseguire in direzione di altri laghetti: il Lagh da Scispadus (a 10 minuti di cammino) e il Lagh da Val Viola (a 30 minuti).

Anteprime

Mappa

Come raggiungere il sito

Da Tirano entrare in territorio svizzero e seguire le indicazioni per il Passo del Bernina. Superare Poschiavo e proseguire sulla strada del passo fino alla località “Sfazù”. È possibile parcheggiare nei pressi del Ristorante Sfazù, dove si trovano le indicazioni dei sentieri.
Da Sankt Moritz percorrere la strada del Passo del Bernina e scendere verso Poschiavo fino a trovare il Ristorante Sfazù e i posteggi. Sfazù è raggiungibile anche in autopostale.

Per informazioni turistiche sulla zona: www.valposchiavo.ch

Da vedere nei dintorni: la graziosa cittadina di Poschiavo e l’omonimo lago. Siamo molto vicini anche al Passo del Bernina.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube