Sils im Domleschg: Passerella Traversinersteg

Home // Ponti Tibetani // Svizzera // Grigioni // Sils im Domleschg: Passerella Traversinersteg

Avete mai percorso un ponte sospeso in pendenza? Nel Canton Grigioni, in Svizzera, è possibile. Basta raggiungere la passerella Traversinersteg, nel comune di Sils im Domleschg. Per la precisione si tratta del Traversinersteg numero 2, indicato graficamente con II. Nella zona, a pochi km di distanza, si trova infatti un altro ponte di più antica costruzione (anni ’90) che ha lo stesso nome (indicato come Traversinersteg I).

Ma torniamo alla nostra meta: il Traversinersteg II è stato costruito nel 2005 e permette di superare il precipizio della gola della Traversina. Posto ad un’altezza di 95 metri sul fondovalle, è lungo 58 metri e supera una pendenza di 22 metri. È proprio questa la sua particolarità: i due versanti della valle sono a quote diverse e quindi il ponte è stato costruito in pendenza ed è formato da una successione di scalini in legno. Attraversarlo è senz’altro un’emozione particolare, grazie anche allo scenario selvaggio in cui si trova. La passerella è un punto di passaggio strategico lungo un’importante via storica: la Via Spluga, che da secoli collega Thusis in Svizzera con Chiavenna in Italia. Un percorso escursionistico a tappe da affrontare in quattro giorni che regala paesaggi stupendi e tante testimonianze storiche.

Ma se avete a disposizione poco tempo il ponte può essere anche una facile meta di una passeggiata ben più breve, con partenza dalla Gola della Viamala (seguire il cartello Traversiner Steg) oppure dalla vicina strada cantonale, il percorso che abbiamo effettuato noi. Dal parcheggio (vedi sotto le indicazioni) basta attraversare la strada e risalire di pochi metri per trovare sulla sinistra le indicazioni dei sentieri. Seguiamo il cartello marrone “Traversiner Steg”. In breve giungiamo ad un ponte che attraversiamo (bella vista sulla gola) per poi prendere il sentiero di sinistra (qui si incrocia il sentiero proveniente dalla Gola della Viamala). Si prosegue in piano fino a trovare poco più avanti un incrocio, dove dobbiamo prendere la via che sale verso destra (indicazioni sempre presenti). Qui inizia un breve tratto di salita che ci conduce in pochi minuti alla base del ponte. Risaliamo la passerella fino a trovare una comoda area picnic. Da qui il sentiero prosegue fino a Thusis. Tempo di cammino dal parcheggio: 20 minuti, 3 km a/r, dislivello 70 m circa.

Anteprime

Video

Mappa

Tracciato GPS

Il tracciato prende il via dal posteggio lungo la strada cantonale 13 e arriva fino al Traversinersteg II.

Scarica

Come raggiungere il sito

Dall’autostrada svizzera A13 prendere l’uscita 25 Andeer e proseguire sulla strada cantonale 13 in direzione di Thusis. Superare la Gola della Viamala e parcheggiare nello spiazzo sotto al ponte dell’autostrada di fronte al “Restaurant zur Alten Post” a Rongellen (vedi mappa). Attraversando la strada si trovano i cartelli escursionistici.

Per informazioni sulla storia del ponte (in tedesco): www.traversinersteg.ch

Da vedere nei dintorni: la Gola della Viamala e la Gola della Roffla


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube