San Bernardino: Alpe Pian Doss

Home // Trekking // Svizzera // Grigioni // San Bernardino: Alpe Pian Doss

La zona del Moesano è tra le più facili e veloci da raggiungere per chi abita vicino al confine con la Svizzera e desidera trascorrere una giornata sulla neve. Siamo nel Canton Grigioni, ma si parla ancora italiano: la località principale della valle è San Bernardino (frazione di Mesocco), comprensorio turistico molto attivo durante la stagione invernale.
Oltre allo sci è possibile dedicarsi alle escursioni con le racchette da neve o ciaspole. Alcuni itinerari sono ben marcati e battuti: tra questi vi proponiamo il numero 3, che conduce all’Alpe Pian Doss.
Si parte dal Lagh Doss, da cui è possibile effettuare un percorso ad anello. La salita verso l’alpe, in un ambiente montano unico, è breve e appagante: il dislivello è di soli 80 metri circa. La discesa ci conduce al nucleo di Forcola (-135 metri di dislivello), da cui poi si incrocia la strada carrozzabile che con una leggera risalita ci riporta al punto di partenza. Il percorso è lungo 3.5 km per un tempo di marcia totale di 1 ora e mezza circa.

Anteprime

Video

Mappa

Come raggiungere il sito

Percorrere l’autostrada svizzera A13 in direzione Coira. Uscire a San Bernardino e proseguire sulla strada cantonale 13 in direzione Mesocco fino a raggiungere il Lagh Doss. Parcheggi disponibili nei pressi del lago

Da vedere nei dintorni:
L’area è molto frequentata sia d’estate per il trekking che durante i mesi invernali per la presenza di piste da sci alpino e nordico. Per informazioni e condizioni in tempo reale della neve visitare www.visit-moesano.ch


Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 
Seguici sui social
Facebook  Twitter  Instagram  Youtube